Accertamento invalidità civile, quali sono le modalità per procedere con la richiesta e quando farlo? L’accertamento si richiede per ottenere il riconoscimento dello status di invalido civile. Se l’interessato ha diritto alla pensione di invalidità a seguito della visita medica da parte dei responsabili Inps, allora il trattamento economico arriva il mese successivo al riconoscimento del diritto. Come richiedere l’accertamento sanitario e quali sono i tempi previsti?
Cosa vuol dire accertamento sanitario
L’accertamento sanitario è una visita medica che ha l’obiettivo di verificare la presenza di invalidità e con quale percentuale. Il numero espresso indica quanto il problema di salute penalizza l’interessato nella sua qualità di vita e consente solo a chi ne ha diritto di ottenere una pensione erogata dall’Inps come invalido civile. Quali sono i passaggi da seguire per avviare l’iter?
Il primo passo da fare è recarsi da un medico certificatore – anche il proprio medico di famiglia – e richiedere un certificato medico introduttivo. Il documento deve contenere informazioni quali:
- i dati personali dell’interessato: nome, cognome e data di nascita;
- il codice fiscale della persona a cui è riferito il certificato;
- la descrizione dettagliata delle patologie e la loro diagnosi.
Il medico ha il dovere di presentare lo stesso certificato all’Inps tramite la pagina dedicata del portale online. L’ente assegna un codice univoco al certificato, che il professionista deve fornire all’interessato con il documento. Infatti, senza questi riferimenti è impossibile richiedere l’accertamento per l’invalidità civile. Il certificato è valido 90 giorni dalla data riportata sul documento.
Come richiedere accertamento sanitario
La domanda per la richiesta di accertamento invalidità civile si può presentare in una di queste due modalità:
- Presentazione telematica. L’interessato clicca su Utilizza il servizio pagina dedicata alla e poi sul bottone accanto a Invalidità civile – Domanda. Poi entra con le proprie credenziali – si può usare uno dei seguenti metodi: Spid, Carta Nazionale dei Servizi e Carta d’Identità Elettronica – e compila i dati richiesti.
- Con l’aiuto di un Patronato o di un’associazione che si occupa di invalidità: le associazioni sono:
- ANMIC;
- ENS;
- UIC;
- ANFASS.
In caso di minori, i genitori o i tutori legali hanno la facoltà di procedere con la richiesta di accertamento invalidità civile. Una volta presentata la domanda, non è possibile ripetere l’operazione una seconda volta, ma si deve attendere la prima comunicazione dell’ente previdenziale per poter presentare la documentazione da allegare tramite procedura online. L’Inps ha messo a disposizione anche una guida da scaricare per allegare i documenti necessari.
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Solo successivamente arriva la seconda comunicazione – questa volta della commissione – che indicherà la data della visita, oppure la lettera dell’Inps che indica la domanda come rifiutata. L’interessato può presentare una seconda domanda solo al termine della prima procedura e per richiedere l’aggravamento, nei termini definiti dalla norma n.80/2006.
Come avviene l’accertamento invalidità civile
Una commissione di medici esperti incaricati dall’Inps verifica la presenza dei requisiti richiesti. La commissione è composta da:
- Un presidente, medico specialista in Medicina Legale;
- 2 medici scelti tra i dipendenti o convenzionati con l’ASL (uno di loro è un medico del lavoro);
- Un medico in rappresentanza di una delle associazioni di categoria dove si può presentare la domanda;
- Uno specialista in malattie neurologiche o psichiatriche (eventuale).
I medici operano nei centri medico-legali dell’Inps e redigono in ogni caso un verbale, dove si ottiene una percentuale di invalidità nero su bianco secondo il decreto ministeriale vigente, anche se questa non è sufficiente per ottenere la pensione. Nel verbale sono indicati:
- Dati dell’interessato;
- Giudizio medico della commissione;
- Il giudizio espresso in percentuale;
- Firme;
- Quando ripresentarsi per la visita di controllo. Infatti, la procedura prevede che ci siano delle visite di controllo periodiche.
Cosa chiede la commissione medica per invalidità civile? Durante l’accertamento invalidità civile, i medici fanno domande sullo stato di salute. La commissione si riferisce sempre ai documenti presentati, però dichiarare il falso può comportare conseguenze penali.
Quanto tempo passa dalla domanda all’accertamento invalidità civile
In media sono necessari 30 giorni lavorativi tra la presentazione corretta della domanda e la data di accertamento invalidità civile. I tempi possono ridursi a 15 giorni in caso di accertamento delle patologie oncologiche.
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