Le agevolazioni vacanze disabili proseguono anche nel 2023, l’INPS garantisce un aiuto economico alle persone con disabilità e ai loro familiari che vogliono andare in vacanza. Per poter beneficiare di questi vantaggi è necessario fare domanda al bando per per i pensionati a carico della Gestione Dipendenti Pubblici e della Gestione Fondo ex IPOST.
Disabili in vacanza: il bando Estate INPSieme Senior
Grazie a questo bonus, si possono avere numerose agevolazioni durante le vacanze per disabili con assistenza: contributi economici per soggiornare in luoghi turistici, che sia mare, montagna, terme o cittadine culturali. Il bando si chiama “Estate INPSieme Senior” e vale per soggiorni estivi dal mese di luglio a quello di ottobre. Bisogna inviare la domanda entro il 17 aprile 2024 e la selezione si baserà sulle graduatorie, che fanno riferimento all’ISEE, dando precedenza alle persone disabili gravi con una situazione economica difficile.
Per fare un esempio, chi ha un reddito molto basso, inferiore a 8.000 euro, può ottenere un bonus di 1.400 euro. Chi invece supera i 72.000 euro può comunque ottenere il bonus, ma sarà ridotto a 800 euro. In ogni caso si tratta di un contributo economico che permette alle famiglie di accompagnare disabili in vacanza, con una copertura totale o parziale di servizi come vitto e alloggio, viaggio, attività ludico-ricreative, gite, escursioni di vario genere.
Requisiti per ottenere il bonus
Per ottenere le agevolazioni vacanze disabili bisogna presentare la domanda per il bando e essere registrati in banca dati come richiedente della prestazione, oltre ad essere in possesso delle credenziali per accedere al sito dell’INPS. Una volta eseguito l’accesso, bisognerà cliccare su “Estate INPSinsieme Senior – Domanda”, per compilare e inviare la domanda. Per rimanere aggiornati sull’esito del concorso basterà cliccare nella sezione “Segui iter domanda”, sempre nell’area riservata.
Non servono molti requisiti per poter partecipare al bando, l’importante è presentare l’ISEE aggiornato con tutti i dati. Ovviamente bisogna poter dimostrare la propria disabilità. Chi ha un handicap o un’invalidità dovrà presentare il certificato medico, con annesse le spese sostenute per il ricovero e per l’assistenza personale.
Altre agevolazioni vacanze disabili
Le agevolazioni viaggi per disabili sono diverse e riguardano anche gli accompagnatori. Non solo il bonus vacanze, ma si possono avere anche sconti per viaggiare in treno grazie alla Carta Blu di Trenitalia, sia per la persona disabile che per il suo accompagnatore. Chi viaggia in aereo può richiedere l’assistenza gratuita per l’imbarco, valido in tutta l’Unione Europea, l’importante è fare richiesta entro 48 ore prima del decollo. Un’altra agevolazione che si può ottenere è l’assegno di inclusione, che si rivolge anche alle persone disabili.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia: