Assegno di inclusione anticipato a dicembre? Nelle ultime ore, corre voce circa la possibilità di un anticipo per la domanda dell’assegno di inclusione a dicembre. Cosa c’è di vero?
Assegno di inclusione anticipato a dicembre? Che cosa sappiamo
Come noto da diverso tempo, l’assegno di inclusione entrerà in vigore dal 1° gennaio 2024. Potranno percepirlo coloro che, nel nucleo familiare, hanno almeno un:
- over 60
- minorenne
- disabile
E’ di ieri la notizia che la proroga fino a fine anno è stata estesa anche a coloro che vanno affidati ai servizi sociali, alcuni dei quali avevano addirittura subìto la sospensione del sussidio. Ma quanto c’è invece di vero circa l’anticipazione dell’apertura delle domande?
Assegno di inclusione anticipato: nessuna notizia da fonti ufficiali
Contrariamente a quanto è accaduto per la proroga del reddito a coloro che vanno affidati ai servizi sociali, per quanto riguarda invece l’anticipo dell’apertura delle domande, non vi è nessuna comunicazione da parte di fonti ufficiali. Quindi, a parte riportare la notizia che circola nelle ultime ore, non possiamo dirvi se sia o meno veritiera, dato che né INPS né il Ministero hanno dato alcuna comunicazione a riguardo.
Le motivazioni dietro questa possibile scelta, sarebbero da imputare alla volontà del Governo di evitare sovraccarichi nella piattaforma, anticipando i termini di apertura così da gestire meglio i flussi ed evitare eventuali blocchi dei sistemi online.
Tuttavia, nulla di certo è ancora all’orizzonte. Vi aggiorneremo con ulteriori ed eventuali news.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
FAQ
L’assegno di inclusione e il supporto per la formazione sono compatibili?
Sì, assegno di inclusione e supporto per la formazione sono compatibili. Leggi qui il nostro articolo.
Come fare domanda per l’assegno di inclusione?
Dal 1° gennaio (salvo anticipazioni) verranno approntate le misure per poter fare richiesta, come è accaduto già per il Reddito di cittadinanza
Come viene erogato l’assegno di inclusione?
L’assegno di inclusione verrà erogato su una carta apposita, esattamente come già accadeva per il Reddito. Leggi il nostro articolo per avere ulteriori informazioni sui limiti di prelievo