
Sempre meno certezze dal fronte dei pagamenti dell’Assegno Unico e Universale: con il Messaggio numero 633 del 19-02-2025 si rende noto che i pagamenti di AUU fino a giugno 2025 verranno effettuati dal 20 di ogni mese. Ma questo cosa significa? Che, a differenza dello scorso anno in cui avevamo date certe di erogazione, ora il ventaglio di tempo per avere l’accredito sarà di circa una decina di giorni, senza alcuna certezza su quale sarà l’effettivo giorno di erogazione.
Questa comunicazione metterà in difficoltà le famiglie beneficiarie, in quanto non permetterà di conoscere in anticipo le date previste per l’accredito dell’importo spettante e quindi sarà più difficile gestire le spese mensili.
Quando viene pagato l’Assegno Unico nei prossimi mesi 2025?
Una domanda a cui non possiamo rispondere se non a ridosso delle lavorazioni. Il caso è già noto da questo sventurato mese di febbraio 2025, in cui le date di erogazione sono previste dal 20 fino a ben il 26 di questo mese per i beneficiari già attivi. Per le nuove richieste, la speranza può arrivare fino all’ultimo giorno del mese. Nella stessa presunta data verranno accreditate anche le rate spettanti in caso di conguaglio, debito o a credito.
La rabbia è tanta, la leggiamo ogni giorno dalla nostra community ed è causata dalle continue difficoltà economiche da affrontare in un paese sempre più vessato da tasse e aumenti di prezzi.
Assegno Unico Universale, le novità da non trascurare
Facciamo un piccolo recap di tutte quelle informazioni utili da tenere a mente, in merito sempre ad AUU. Ad esempio, è importante avere sempre sottomano la piattaforma SUGI (Sistema Unico Gestione IBAN) di INPS in modo da poter aggiornare e gestire il proprio IBAN in modo centralizzato. Dalla stessa piattaforma, si potrà anche inserire l’iban intestato a un minore o a un utente interdetto. Ne parliamo nel dettaglio nell’articolo dedicato alla SUGI.
Ancora, le nuove tabelle e gli importi di AUU per quest’anno, che hanno visto lievi aumenti e successive polemiche degli utenti. Sì, l’INPS ci sta offrendo giusto il costo di un caffè in alcuni casi, in altri magari anche la brioche al bar!
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Infine, la notizia che le date di erogazione verranno annunciate ben 4 giorni prima rispetto al pagamento effettivo. Novità già smentita dal pagamento di AUU di questo mese, annunciato solo 2 giorni prima rispetto alla prima data utile, ovvero il 20 di febbraio. In effetti, se pensiamo che i pagamenti sono stimati fino a giorno 26 qualche cosa è stata azzeccata.
Assegno Unico Universale, come conoscere le date dei pagamenti?
Il modo più semplice ed efficace per conoscere tutte le date di erogazione, non soffrire soli davanti al proprio conto in banca desertico, è seguire Bonusepagamenti.it. Abbiamo cura di tenere aggiornati i nostri canali social e il sito per poter dare una comunicazione efficace e puntuale ai nostri utenti. Inoltre, tramite Mia App è possibile vedere in tempo reale quando sono calendarizzati i vari pagamenti.
Per sapere di più sull’Assegno Unico, lasciamo qui la nostra guida completa al sussidio, la metodologia per rinnovare la domanda Assegno Unico Universale e gli errori da evitare per non perdere AUU. Per il resto, la redazione resta come sempre a disposizione degli utenti.