Assegno unico universale non pagato: cosa sta accadendo?
Negli ultimi giorni, tanti utenti hanno lamentato il fatto di non aver ricevuto il pagamento dell’AUU, o di aver ricevuto un messaggio INPS che li informava dell’avvenuta decadenza del sussidio. Vediamo insieme cosa è accaduto.
Assegno unico: messaggio INPS sulla decadenza
Come sappiamo, i percettori RdC prendono l’assegno unico sulla stessa carta del reddito di cittadinanza, come una integrazione ad esso.
Quando però RdC scade, e si è fruito di tutte le mensilità, è necessario presentare domanda di rinnovo per RdC, che però prevede un mese di pausa. Nell’attesa del rinnovo, quindi, se si vuole continuare a prendere RdC è necessario presentare domanda per AUU a parte. Per quel mese, si percepirà AUU su iban, come un qualsiasi ordinario percettore di Assegno unico che non percepisce RdC.
Una volta che poi si tornerà a percepire RdC, l’assegno unico su iban decadrà, automaticamente. Di qui il messaggio INPS che avvisa che la domanda di assegno unico è decaduta.
Se avete ricevuto il seguente sms in allegato allo screen sotto, nulla di cui preoccuparsi: INPS sta semplicemente avvisandovi che l’AUU non verrà più versato su IBAN ma, tornerà a esservi versato normalmente, direttamente su RdC.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Altro problema riguarda invece chi l’AUU non l’ha proprio ricevuto, e qui la situazione si fa leggermente più complessa, cerchiamo di capire perché.
Assegno unico universale non pagato: le ipotesi
La situazione di alcuni percettori RdC ed assegno unico è invece la seguente:
In poche parole, come è semplice intuire dai due screenshot in allegato, non hanno percepito alcuna mensilità, e ovviamente si stanno chiedendo perché. Vi sono diverse plausibili ipotesi a riguardo:
- per un errore di calcolo INPS, dopo aver fatto richiesta per AUU a seguito della temporanea interruzione di RdC, hanno percepito l’AUU su IBAN, ricevendo l’importo per intero. Una volta “tornati” a RdC, hanno ricevuto AUU su RdC, ma INPS per errore gli ha versato l’importo per intero e non a titolo di integrazione. Questo significa che hanno percepito più di quanto gli spettasse, e quindi ora INPS ha “rimediato” alle somme non dovute in questo modo.
- un’altra ipotesi è quella dell’errore dei sistemi INPS. Se non avete mai fatto richiesta per AUU su IBAN, o se non avete mai ricevuto somme oltre quelle dovute, vi consigliamo vivamente di chiamare INPS o recarvi in sede e chiedere delucidazioni a riguardo.
Quindi, chi ha ricevuto l’avviso sopra citato, potrebbe essere incappato o in un errore relativo ai versamenti dell’AUU, che sono avvenuti in alcuni casi in eccesso (es: tra RdC ed AUU dovevo percepire in totale 600 euro e invece ne ho percepiti 700); oppure in un errore dei sistemi INPS.
Per questo motivo, e non essendo noi a conoscenza della vostra concreta ed attuale situazione, vi esortiamo a contattare INPS per avere informazioni sulla vostra situazione personale.