Dalla politica alle news di attualità in materia di servizi, bonus, come difendersi dalle truffe e tanto, tanto altro. Qui è possibile rimanere sempre informati su tutte le ultime novità.
Si chiama Ets2 (Emission Trading System 2) ed è l'ennesimo ‘regalo’ della burocrazia europea ai cittadini: dal 2027-2028 scatterà infatti un meccanismo che farà schizzare verso l'alto i costi del riscaldamento.
Dal 2026 lo SPID di Poste è diventato a pagamento per chi lo ha attivato da più di un anno. Di fronte a questa novità, molti utenti si chiedono se convenga mantenere l'identità di Poste o revocarla per passare a un provider gratuito.
Oltre 1,7 milioni di dichiarazioni ISEE presentate in Italia contengono dati non corretti, secondo i riscontri effettuati incrociando l'Anagrafe nazionale della popolazione residente con le banche dati fiscali.
Da gennaio 2026 è entrata in vigore una nuova modalità di calcolo dell’ISEE, mentre L'INPS ha già aggiornato le proprie procedure informatiche per applicare il nuovo indicatore alle DSU presentate dal 1° gennaio 2026.
I permessi retribuiti della Legge 104 non sono più riservati solo ai parenti stretti, ma includono anche chi rappresenta per la persona disabile il riferimento affettivo principale.
Dal 2026 lo SPID di Poste Italiane non sarà più gratuito, quindi è importante capire quando scade la propria annualità gratuita e come verificare la data nell’area personale.
Il PUK della Carta di Identità Elettronica è il codice che permette di impostare un nuovo PIN e continuare a usare la CIE per accedere ai servizi online. Senza questo codice, la carta resta valida come documento d’identità, ma non può più funzionare come chiave digitale.
Per accedere ai servizi online senza pagare per lo SPID, è possibile utilizzare gratuitamente la Carta d’Identità Elettronica (CIE) tramite l’app ufficiale Cie ID, trasformando lo smartphone in un lettore digitale.