Ausili tecnologici per disabili: IVA ridotta all’acquisto per chi ha la 104. Ma per quali dispositivi? Vediamolo insieme.
Ausili tecnologici per disabili: quali vengono scontati?
L’IVA agevolata ai disabili è un aiuto che si rivolge a chi è affetto da una invalidità, per l’acquisto di mezzi da impiegare nell’uso quotidiano e volti a coadiuvarli. Nel caso degli ausili tecnologici, deve trattarsi, nello specifico, di “sussidi tecnici informatici” volti a coadiuvare la persona affetta da disabilità nella quotidianità.
Ma cosa si intende per sussidi tecnici informatici, in senso stretto?
Cosa si intende per sussidi tecnici informatici?
Per sussidio tecnico informatico si intende qualsiasi apparecchiatura basata su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche.
Tra tali sussidi, rientrano dunque computer, modem, telefoni e in generale tutti gli strumenti che aiutino o facilitino la comunicazione o la riabilitazione. Non solo: sono idonei anche gli strumenti che facilitino l’accesso alla cultura, o che contribuiscano all’autosufficienza di persone affette da disabilità o problematiche motorie, visive, uditive o del linguaggio.
Quanti dispositivi posso acquistare con l’iva agevolata 104?
Non è stabilito un numero massimo di dispositivi acquistabili. Il decreto MEF, infatti, prevede solamente che debba sussistere un nesso tra l’acquisto del sussidio e la menomazione permanente
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Sul punto è anche intervenuta l’Agenzia delle entrate, a seguito di un interpello a lei rivolto. L’agenzia, in tale occasione, ha ricordato che, in verità, non viene fissato un numero fisso di sussidi informatici acquistabili con iva agevolata al 4%.
Nello stesso interpello, tuttavia, l’Agenzia ricorda anche che per poter accedere all’agevolazione è necessario provare il nesso funzionale, e a riprova di esso, deve essere portato a riprova, al momento dell’acquisto, il certificato rilasciato dall’ASL di riferimento, dove va anche indicato l’acquisto informatico di riferimento.
Che documenti devo presentare per avere lo sconto?
Per poter ottenere l’aliquota ridotta, è necessario provare al venditore di averne diritto. Appunto per quello, come da interpello all’agenzia delle entrate, è necessario portare con sé copia di certificato che attesti l’invalidità funzionale da cui si è affetti, rilasciato dall’azienda sanitaria competente.
Una volta che da tali certificati risulterà il nesso tra il dispositivo usato e il suo impiego nella vita quotidiana della persona con disabilità , si potrà procedere con l’acquisto del dispositivo e il relativo sconto.
Potrebbe essere necessario anche un secondo certificato, redatto dal medico curante.
Bonus smartphone 104
L’agevolazione è nota anche col nome di Bonus smartphone 104, e ne abbiamo parlato in un nostro recente articolo.
In verità, come abbiamo potuto constatare, acquistare qualsiasi dispositivo informatico e non solo smartphone.
Infatti, si tratta di qualsiasi apparecchio che “faciliti la comunicazione interpersonale, l’elaborazione scritta o grafica, il controllo dell’ambiente o l’accesso all’informazione e alla cultura”.