Bonusepagamenti.it
  • Home
  • Bonus
  • Pensioni
    • Pensioni anticipate
    • Pensioni di anzianità
    • Pensioni di invalidità e disabilità
    • Pensioni ordinarie
    • Pensioni stranieri
    • Pensioni superstiti e liquidazioni
  • Sussidi
    • Assegno di Inclusione
    • Assegno unico
    • Carta acquisti
    • Naspi
    • RDC
    • SFL
  • Pagamenti
  • Attualità
    • News
    • Condominio
    • Economia e Finanza
    • Famiglia
    • Disabili
    • Politica
    • Risparmio
    • Tempo libero
  • Fisco e tasse
    • Aziende
    • Detrazioni ed esenzioni
    • Guide
    • Partita IVA
    • Tasse
  • Lavoro
    • Concorsi
    • Offerte di lavoro
  • Scuola
    • Ata
    • Concorsi
    • Docenti
    • GPS
Nessun risultato
View All Result
Bonusepagamenti.it
  • Home
  • Bonus
  • Pensioni
    • Pensioni anticipate
    • Pensioni di anzianità
    • Pensioni di invalidità e disabilità
    • Pensioni ordinarie
    • Pensioni stranieri
    • Pensioni superstiti e liquidazioni
  • Sussidi
    • Assegno di Inclusione
    • Assegno unico
    • Carta acquisti
    • Naspi
    • RDC
    • SFL
  • Pagamenti
  • Attualità
    • News
    • Condominio
    • Economia e Finanza
    • Famiglia
    • Disabili
    • Politica
    • Risparmio
    • Tempo libero
  • Fisco e tasse
    • Aziende
    • Detrazioni ed esenzioni
    • Guide
    • Partita IVA
    • Tasse
  • Lavoro
    • Concorsi
    • Offerte di lavoro
  • Scuola
    • Ata
    • Concorsi
    • Docenti
    • GPS
Bonusepagamenti.it
Home Attualità Famiglia

Bollette luce, la rettifica Arera sulle tutele graduali. Cosa cambia

Accolte fino al 30 giugno 2024 le domande per tornare nel servizio tutele graduali. Ecco come funziona e cosa fare.

di Tommaso Pietrangelo
27 Aprile 2024
in Famiglia, Attualità
0
Pubblicità

Seguici su: Instagram    whtasapp    youtube   tiktok   facebook

Leggi anche  Agevolazioni acquisto tv legge 104, come funzionano?
Bollette luce, la rettifica Arera sulle tutele graduali. Ottime le novità in arrivo, sul fronte delle bollette, per i clienti domestici elettrici non vulnerabili che al momento si trovano all’interno del mercato libero. Vediamo di seguito di che cosa si tratta. 

Sommario

Toggle
  • Bollette luce, il ritorno alle tutele graduali
  • Garantita la continuità della fornitura
  • Cosa succede ai clienti domestici vulnerabili
  • Chi sono i clienti vulnerabili 
  • Il numero verde

Bollette luce, il ritorno alle tutele graduali

Piccoli ma significativi cambiamenti in tema di bollette della luce. L’Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) ha reso noto con un chiarimento tempestivo che i clienti domestici elettrici non vulnerabili, che si trovano al momento nel mercato libero, hanno diritto a fare richiesta per rientrare nel servizio di Maggior Tutela fino al 30 giugno 2024. Dal 1° luglio 2024, dunque, avverranno di conseguenza i trasferimenti effettivi al servizio a tutele graduali. 

“Il rientro nel servizio di Maggior Tutela elettrico, per gli utenti domestici non vulnerabili”, spiega a proposito Arera, “può essere richiesto dal cliente fino al 30 giugno. Fa fede la data di ricezione della richiesta del cliente attraverso i canali, anche telefonici o telematici, indicati dall’esercente la Maggior Tutela”. L’intervento di rettifica arriva dopo la raccomandazione, del 23 febbraio 2024, fatta agli esercenti il servizio di maggior tutela. 

“I clienti domestici elettrici non vulnerabili”, aggiunge Arera in una nota, “che si trovano attualmente nel mercato libero, hanno il diritto di chiedere il rientro nel servizio di Maggior Tutela fino al 30 giugno 2024, per essere trasferiti al Servizio a Tutele Graduali. La richiesta va inoltrata all’esercente il servizio di Maggiore Tutela nel Comune in cui si trova la fornitura. Per chi non conoscesse il nome dell’esercente la Maggior Tutela, l’Autorità ricorda di aver predisposto una specifica pagina sul sito”. 

Garantita la continuità della fornitura

L’Arera aggiunge, inoltre, un dettaglio di importanza cruciale. “Gli esercenti di Maggiore Tutela”, si legge nella nota, “devono inoltrare al Sistema informativo integrato le richieste di switching secondo le tempistiche ordinarie; in tutti i casi sarà garantito il passaggio al Servizio a Tutele Graduali. Fino alla decorrenza del Servizio a Tutele Graduali continuerà ad applicarsi il contratto in corso. Come per tutte le richieste di switching sarà sempre garantita la continuità della fornitura e senza alcun intervento sul contatore”. 

Cosa succede ai clienti domestici vulnerabili

Un discorso a parte va fatto per i clienti domestici vulnerabili serviti in Maggior tutela. Questi, infatti, “continueranno a usufruire del medesimo servizio anche dopo la scadenza del 1° luglio”. In più, Arera fa presente, per garantire che vi sia un riscontro in tempi brevi per tutte le richieste formulate dai clienti entro il 30 giugno, “la raccomandazione di facilitare la trasmissione da parte dei clienti domestici della documentazione contrattuale, anche attraverso canali telematici che non richiedano forme di accreditamento e/o via posta elettronica, e di limitare il più possibile le tempistiche intercorrenti tra la data di ricevimento della richiesta del cliente e il caricamento da parte dell’esercente, chiarendo in particolare che il cliente ha facoltà di rinunciare al diritto di ripensamento”. 


Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Bonus e Pagamenti App  Bonus e Pagamenti App
 

Infine, l’Autorità di regolazione  ha voluto sottolineare, anche a proposito del monitoraggio delle offerte relative al primo bimestre 2024, l’importanza cruciale di questa recente rettifica sulle tutele graduali. Poiché è evidente “l’assenza di offerte nel libero mercato con un prezzo dell’energia più vantaggioso di quello garantito dal servizio di Maggior Tutela”. 

Chi sono i clienti vulnerabili 

I clienti vulnerabili sono tutti coloro che, per via di determinate condizioni socioeconomiche o di salute, hanno difficoltà nel garantirsi un accesso equo e continuo ai servizi energetici essenziali.

Di seguito, ecco i principali criteri per rientrare nella categoria dei clienti vulnerabili: 

  • Condizioni economiche: individui o famiglie al di sotto della soglia di povertà, o che beneficiano di peculiari sostegni sociali ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 124/17
  • Condizioni di salute: individui con disabilità, ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92, oppure individui con necessità di apparecchiature elettromedicali che richiedono energia per funzionare
  • Anzianità: persone sopra i 75 anni di età, che per questa ragione potrebbero non avere le risorse o la capacità di confrontarsi con il mercato della luce (e del gas)
  • Situazioni peculiari: persone che vivono in strutture di emergenza, per colpa di una calamità (terremoti o alluvioni), oppure persone che hanno un’utenza in un’isola minore che non è interconnessa

Va da sé, ovviamente, che tutti i clienti domestici che non rientrano nei criteri sopra descritti, sono da considerarsi clienti non vulnerabili. 

Il numero verde

Per ulteriori informazioni è possibile raggiungere, sul sito Arera, la pagina dedicata all’identificazione dell’esercente la Maggior Tutela, tramite un motore di ricerca interno al sito stesso, inserendo il nome del Comune di riferimento. Resta comunque a disposizione di tutti i clienti il numero verde gratuito dello Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente di Arera: 800 166 654. 

 

 

 

 

Tags: 2024arerabollette luce e gas
Pubblicità

Privacy

  • Privacy & Policy
  • Cookie policy
  • Termini e Condizione Generali di Servizio
Cambia le impostazioni della privacy

Bonusepagamenti.it

Notizie per il cittadino

Chi siamo


Redazione


Contatti

© 2024 Bonusepagamenti.it è un progetto di Lazycat Solutions Srls, Partita IVA 03843900790

Nessun risultato
View All Result
  • Home
  • Bonus
  • Pensioni
    • Pensioni anticipate
    • Pensioni di anzianità
    • Pensioni di invalidità e disabilità
    • Pensioni ordinarie
    • Pensioni stranieri
    • Pensioni superstiti e liquidazioni
  • Sussidi
    • Assegno di Inclusione
    • Assegno unico
    • Carta acquisti
    • Naspi
    • RDC
    • SFL
  • Pagamenti
  • Attualità
    • News
    • Condominio
    • Economia e Finanza
    • Famiglia
    • Disabili
    • Politica
    • Risparmio
    • Tempo libero
  • Fisco e tasse
    • Aziende
    • Detrazioni ed esenzioni
    • Guide
    • Partita IVA
    • Tasse
  • Lavoro
    • Concorsi
    • Offerte di lavoro
  • Scuola
    • Ata
    • Concorsi
    • Docenti
    • GPS

© 2024 Bonusepagamenti.it è un progetto di Lazycat Solutions Srls, Partita IVA 03843900790