Bonus studenti 500 euro: è ancora solo una proposta, ed è targata M5S. Il bonus si rivolgerebbe agli studenti con ISEE basso, e a rilanciarla è stato Giuseppe Conte, durante il suo intervento alla camera dei deputati.
Bonus 500 euro studenti: la proposta dei pentastellati
Il progetto in questione rientra nel piano dedicato all’istruzione ad opera del Movimento, e andrebbe a completare il corollario di bonus già esistenti per gli studenti, come la Carta del merito e la Carta della Cultura.
“Possiamo parlare di emergenza, perché le famiglie in difficoltà sono tante, la spesa per un singolo studente può arrivare, per una famiglia, anche a 1.200 euro. Non solo libri, che hanno avuto un incremento fino al 15%, ma anche tutto il materiale didattico.”, ha spiegato Conte.
A poter ottenere il bonus, gli studenti con un ISEE familiare non superiore a 45mila euro. In effetti, non una misura pensata esclusivamente per gli studenti in difficoltà, ma in generale dunque alle famiglie
Bonus 500 euro: per quando è previsto?
Le stime sulla spesa per i libri degli studenti parlano di circa 1,45 miliardi di euro per l’acquisto di libri scolastici. Ogni famiglia spende circa 1.200 annui per ogni figlio che studia: un aumento di circa il 10% rispetto all’anno scorso.
“Il business dei libri vale un miliardo di euro, con rincari che sono +8 o +10%. Il caro vita colpisce anche lì. Di fronte a tutto questo, silenzio assordante del governo”, ha detto ancora Giuseppe Conte.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Al momento, comunque, non è noto quando il nuovo bonus verrà approvato, trattandosi ancora solo di una mera proposta.
Bonus per studenti: quali sono?
Tra i bonus più rilevanti abbiamo la Carta della cultura e la Carta del merito, quest’ultima riservata alle eccellenze scolastiche che si sono diplomate con il massimo dei voti.
Ma c’è anche un altro importante bonus, ed è il bonus scuola 2023-2024: l’agevolazione viene erogata sottoforma di denaro, voucher i rimborso ed è finalizzata all’acquisto di testi scolastici.
Ogni regione o comune di residenza ha il proprio bando, per cui si consiglia di consultare i siti ufficiali delle proprie regioni o del proprio comune per ulteriori delucidazioni in merito. Il bonus si rivolge a studenti d scuole medie e superiori, statali, partitarie o incluse nell’Albo regionale delle scuole non paritarie nonché di scuole professionali accreditate dalla Regione di appartenenza.
Tra i bonus richiedibili dagli studenti, anche il Nuovo bonus trasporti , che può essere chiesto anche dai genitori di studenti minorenni che utilizzano mezzi di trasporto per raggiungere la scuola.
Il bonus può essere usato sia per l’acquisto di un abbonamento mensile che annuale, e può esser richiesto dallo studente stesso se maggiorenne o dal genitore.
Ricordiamo che il bonus è riservato solo a nuclei familiari con ISEE sotto i 20mila euro, e che la campagna si rivolge, “ai cittadini che utilizzano i mezzi pubblici, alle famiglie, agli studenti e all’opinione pubblica in generale”