Con il Decreto lavoro 2023 ha segnato l’arrivo per il bonus assunzione disabili under 35. Si tratta di un’agevolazione in favore di Enti e varie organizzazioni del Terzo settore che assumono – a tempo indeterminato – giovani con meno di 35 anni affetti da disabilità.
Attenzione!! Il decreto Milleproroghe approvato il 19 febbraio 2024 ha inserito un emendamento che va a modificare i termini di scadenza. Nello specifico, è previsto che:
- gli enti del terzo settore potranno beneficiare dell’agevolazione per le assunzioni a tempo indeterminato se i contratti sono stati stipulati tra il 1 agosto 2020 e il 30 settembre 2024.
- Il termine è dunque stato anticipato di due anni (anziché il 1° agosto 2022, l’agevolazione include anche coloro che hanno stipulati i contratti nel 2020)
Spostato anche il termine finale: 30 settembre 2024 anziché 31 dicembre 2023.
Inoltre, per il 2024, con il Decreto Coesione, la decontribuzione per le assunzioni di disabili under 35 è ora stata estesa anche a tutti gli under 35, indipendentemente dalla condizione di disabilità.
Bonus assunzione disabili 2024:
Nel nuovo Decreto lavoro 2023 era previsto un fondo per il riconoscimento di un contributo in favore degli Enti del Terzo settore, delle organizzazioni di volontariato, delle organizzazioni no profit e delle associazioni di promozione sociale. Il bonus ha dato la possibilità ai giovani con età inferiore a 35 anni e affetti da disabilità di lavorare a tempo indeterminato ai sensi della legge n. 68/1999.
Riconfermato anche per il 2024, il bonus ha l’obiettivo di incentivare l’assunzione di disabili, ed anche lo scopo quello di valorizzare quelle che sono le competenze professionali dei giovani affetti da disabilità, coinvolgendoli direttamente nelle varie attività statuarie e nelle iniziative imprenditoriali.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
A chi spetta il bonus assunzioni disabili under 35
Il bonus assunzione disabili under 35 spetta ad:
- Enti del Terzo settore;
- Organizzazioni non lucrative di utilità sociale iscritte nella relativa anagrafe;
- Organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale.
Il bonus è valido per tutte le assunzioni effettuate nell’arco del 2024, fino a settembre 2024, in deroga alla precedente scadenza prevista invece per il 31 dicembre 2023.
Deve però trattarsi di enti e organizzazioni che hanno già esercitato la loro attività nel corso del 2023: non è valido per gli enti di nuova costituzione.
Le novità
Il decreto legislativo approvato lo scorso 16 ottobre ha portato all’introduzione di una detrazione fiscale del 130% per chi assume giovani facenti parte di categorie svantaggiate, oltre all’aumento del costo del lavoro del 30%.
Nelle categorie svantaggiate, oltre alle persone in condizioni di disabilità, rientrano adesso:
- minori in età lavorativa , che vivono in contesti familiari difficili;
- le donne con almeno due figli minorenni (in questo caso, vale anche per soggetti over 36);
- i giovani ammessi agli incentivi all’occupazione giovanile;
- gli ex percettori RdC non rientrano nei requisiti per percepire l’Assegno di inclusione.