Bonus edicole 2024: le domande accettate dall’8 febbraio. Le domande di contributo per le imprese che gestiscono rivendite di giornali e riviste, come previsto dall’articolo 2 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 10 agosto 2023 e sulla ripartizione delle risorse finanziarie del Fondo speciale per le misure di sostegno all’editoria, saranno accettate dalle ore 10.00 dell’8 febbraio alle ore 17.00 dell’8 marzo 2024.
Il bonus può arrivare da 2mila fino a 3mila euro.
Come richiedere bonus edicole 2024?
La domanda sarà possibile dalle ore 10.00 dell’8 febbraio alle ore 17.00 dell’8 marzo 2024.
Il contributo è aumentato a 3.000 euro per le rivendite esclusive situate nelle aree di hinterland elencate nella mappa delle aree di hinterland 2020 valida per il ciclo di pianificazione 2021-2027, aggiornata dalla Commissione interministeriale per la pianificazione e lo sviluppo sostenibile (CIPESS).
Le sovvenzioni sono consentite entro un tetto di spesa di 4 milioni di euro. I contributi sono destinati a incentivare le operazioni di consegna a domicilio di quotidiani e periodici, le vendite domenicali, la fornitura di pubblicazioni agli esercizi commerciali vicini e le edicole aggiuntive.
Per presentare domanda, esclusivamente in via telematica, è necessario recarsi al portale impresainungiorno.gov.it, accessibile cliccando sul link “Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’informazione e l’editoria” -> “Bonus una tantum edicole 2023” del menù “Servizi on line”, previa autenticazione tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Bonus edicole 2024: requisiti
Possono presentare domanda tutti coloro che esercitano una attività di impresa esclusiva attività per la rivendita di giornali e riviste.
I requisiti di ammissibilità sono i seguenti:
- avere il codice di classificazione ATECO 47.62.10 iscritto al registro delle imprese come codice di attività principale e/o generale e svolgere attività di rivendita esclusiva di quotidiani e periodici
- non essere sottoposte a procedure di liquidazione volontaria, coatta o giudiziaria.
E’ consentita una sola domanda di partecipazione per azienda. Il modulo di domanda deve essere firmato digitalmente dal titolare in caso di ditta individuale o dal titolare/legale rappresentante in caso di società di persone, utilizzando esclusivamente la firma CAdES.
In caso di errore, è possibile annullare la domanda precedente e presentare una nuova domanda mentre la finestra rimane aperta.
Per assistenza nell’accesso al portale o nella compilazione del modulo di domanda, consultare il manuale d’uso della procedura o contattare l’helpdesk all’indirizzo 0664892717, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00.
In caso di domande o quesiti, si prega di inviarli via e-mail ordinaria alla casella di posta elettronica dedicata sotto credito.edicole@governo.it.