Bonus estate: quali sono i bonus in vista per la stagione estiva? Dal bonus per rinfrescare casa al bonus per il centro estivo dei figli: tutte le agevolazioni per l’estate.
Bonus estate: il bonus climatizzatori
Il bonus climatizzatori è un bonus che permette di mantenere casa fresca ottenendo una detrazione tra il 50% ed il 70%.
Il bonus si ottiene portando in detrazione le spese sostenute in sede di dichiarazione dei redditi. E’ necessario dunque allegare le fatture ed i bonifici parlanti a testimonianza delle spese sostenute.
Il bonus climatizzatori spetta:
- ai proprietari dell’immobile
- agli usufruttuari
- ai locatari e comodatari dell’immobile
Inoltre, spetta anche ai familiari conviventi che materialmente sostengono la spesa per l’acquisto e l’installazione del climatizzatore.
Bonus centri estivi
Un altro bonus per l’estate è quello destinato alle famiglie con figli che frequentano centri estivi. L’incentivo si rivolge ai minori tra i 3 ed i 14 anni, che siano figli, orfani o equiparati di:
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
- dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
- pensionati iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici (GDP).
Il bando è indetto da INPS, ed è possibile fare richiesta tramite il Portale welfare in un click
Una volta iscritti al bando, ai vincitori viene “riconosciuto un contributo a totale o parziale copertura del costo sostenuto per la partecipazione al centro estivo”, come da regolamento INPS.
Il contributo copre le spese effettuate presso i centri estivi relative a:
- attività ludico-ricreative e sportive previste;
- vitto (merende e pranzo);
- eventuali gite ed attività previste dal programma;
- coperture assicurative.
Deve trattarsi di centri estivi che rispondano alle normative igienico sanitarie attualmente in vigore. Dunque, il centro deve essere dotato di:
- servizi igienici attrezzati e accessibili;
- locali al coperto;
- aree verdi accessibili;
- presidio di pronto soccorso.
Inoltre, deve essere presente il personale direttivo, educativo ed ausiliario, nonché un presidio destinato alla gestone di giovani disabili.
Bonus estate comparto turistico
Il bonus estate 2024 è un bonus che consiste in una detassazione per i lavoratori del settore turistico. L’obiettivo del bonus è quello i fare fronte alla carenza di personale nelle strutture ricettive e in generale in tutte le aziende del settore turistico, agevolando tali lavoratori con una detassazione.
L’ammontare della detassazione è pari al 15% delle retribuzioni lorde corrisposte per lavoro notturno e prestazioni di lavoro straordinarie.
Il bonus deve essere richiesto a cura del sostituto d’imposta, e, nello specifico:
- il sostituto d’imposta riconosce il trattamento integrativo speciale, su richiesta del lavoratore, il quale deve a sua volta attestare con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà l’importo del reddito di lavoro dipendente conseguito nell’anno precedente;
- a quel punto, il datore di lavoro eroga la somma extra per poi recuperarla tramite F24.