Bonus mamme lavoratici sbloccato: per le mamme fino a 3mila euro. Dopo il blocco di gennaio, a causa della mancanza di una circolare esplicativa da parte di INPS, ora il bonus è attivabile. Ma come fare per richiederlo?
Avevamo già parlato del bonus mamme lavoratrici, ma tutto era rimasto sospeso. Ora, finalmente, arriva lo sblocco.
Ricordiamo che sono presto in arrivo gli arretrati. Infatti, dal momento che il bonus è arrivato con un netto ritardo rispetto a quanto previsto, è stato dunque statuito che il bonus arriverà con gli arretrati. I relativi conteggi verranno infatti effettuati dal 1° gennaio 2024.
In cosa consiste il bonus mamme lavoratrici
Il bonus mamme lavoratrici è una agevolazione che consiste in un esonero contributivo fino a 3mila euro annui, previsto dalla Legge di Bilancio 2024. L’agevolazione si rivolge alle donne lavoratrici con almeno tre figli a carico (due per il 2024), e fino al compimento del 18esimo anno d’età del figlio più piccolo.
Come richiedere il bonus mamme lavoratrici
Per richiedere il bonus mamme lavoratrici, non è necessaria alcuna domanda, al momento. Può essere lo stesso datore di lavoro a riconoscerlo, o la lavoratrice a presentare richiesta informale, informando il datore sul numero di figli a carico e allegando il codice fiscale di ciascuno.
INPS, ad ogni modo, prevede di attivare presto una funzionalità che permetterà alle madri lavoratrici di usare la funzione sul portale per poter presentare domanda autonomamente, così come ha spiegato nella sua comunicazione.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Fino a quando sarà attivo il bonus?
Il bonus sarà attivo fino al 2026. Eccezionalmente, e solo per il 2024, il bonus si rivolgerà alle donne con due figli. Dopo di che, sarà riservato solo alle donne con tre figli o più.
Chi può richiedere il bonus mamme lavoratrici?
L’agevolazione riguarda:
- dipendenti del settore pubblico e privato con contratto a tempo indeterminato.
- lavoratrici sotto contratto di apprendistato
Escluse, invece, le lavoratrici domestiche.