Bonus smartphone percettori 104: uno sconto su dispositivi tecnologici o informatici per chi prende la 104.
A rientrare tra gli apparecchi acquistabili, non solo smartphone ma anche computer o modem. Vediamo di cosa si tratta più nello specifico.
Bonus smartphone percettori 104: cosa prevede
A chiarire in cosa consista il bonus smartphone per percettori 104 è stata l’Agenzia delle entrate, che ha precisato che si tratta:
- dell’applicazione di un’aliquota Iva agevolata del 4% (anziché del 22%);
- di una detrazione fiscale del 19% del costo sostenuto per l’acquisto.
Che smartphone posso acquistare con il bonus 104?
Puoi acquistare qualsiasi smartphone ma non solo! Puoi acquistare infatti, secondo le disposizioni, qualsiasi apparecchio che “faciliti la comunicazione interpersonale, l’elaborazione scritta o grafica, il controllo dell’ambiente o l’accesso all’informazione e alla cultura”.
Caratteristiche, quelle sopra descritte, che non riguardano solo gli smartphone ma anche tablet, pc e apparecchi tecnologici, appunto perché la legge 104 parla, genericamente, di apparecchi che facilitano la comunicazione senza effettivamente menzionare se si tratti di telefoni cellulari o altro.
Requisiti bonus smartphone 104
Il bonus si rivolge, come specifica l’Agenzia delle entrate, a persone affette da menomazioni permanenti di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio, che dovranno dimostrare, chiarisce sempre l’Agenzia delle Entrate bisognerà dimostrare l’effettiva necessità di utilizzare il dispositivo nella vita quotidiana.
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Deve dunque trattarsi di un elemento indispensabile alla loro condizione.
E’ un po’ lo stesso funzionamento del bonus elettrico disagio fisico, che ha offerto la possibilità di ottenere uno sconto in bolletta a quelle persone con disabilità a patto che usassero apparecchi elettromedicali indispensabili per le funzioni vitali.
Come richiedere il bonus smartphone 104
Per ottenere il bonus è necessario innanzitutto portare con sè i documenti che attestino la propria condizione, come la certificazione di disabilità rilasciata dalla Commissione Medica, e l’attestazione dell’ASL di riferimento.
Una volta che verranno allegati all’acquisto i documenti suddetti, il beneficiario potrà fruire dello sconto e della successiva detrazione fiscale quando effettuerà dichiarazione dei redditi.
Per ottenere poi la detrazione in sede di dichiarazione dei redditi, basterà allegare la fattura d’acquisto del dispositivo. Non sono quindi permessi pagamenti effettuati tramite metodi non tracciabili, dato che devono essere provati ed allegati al momento della dichiarazione.