Bonus studenti: diverse sono le misure a favore degli studenti, dal bonus 100 e lode alla carta del merito, passando per le detrazioni affitto degli studenti fuori sede. Vediamo quali sono tutte le agevolazioni in corso
Bonus studenti operativi: le misure ancora in corso
Sono svariate le misure pensate per gli studenti: dalla carta del merito al bonus libri scolastici, vediamo insieme queste misure cercando di ricapitolarle brevemente.
Bonus libri scolastici
I genitori di figli alle medie o superiori che devono acquistare libri scolastici, possono richiedere il bonus libri. Si deve, però, fare riferimento al sito delle varie regioni per il regolamento specifico dato che ciascuna Regione agisce in autonomia.
Carta cultura
La carta cultura è un voucher di 500 euro per i giovani che hanno compiuto 18 anni e vivono all’interno di nuclei con ISEE non superiore a 35mila euro.
Con la carta è possibile acquistare biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche, spettacoli dal vivo, libri, accesso ai musei, corsi di musica, di teatro, e abbonamenti a quotidiani o periodici.
Carta del merito
La carta del merito è riservata a chi ha conseguito il massimo dei voti alla maturità (100/100). Il funzionamento è analogo alla Carta cultura
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Contributi degli atenei
Per gli studenti universitari meritevoli , le università hanno messo a disposizione un contributo economico, compresi i nuovi immatricolati. 600 euro alle famiglie, e per chi ha redditi bassi, sono anche previste agevolazioni sulle rate. Si tratta del “bonus 100 e lode”
Spese per l’affitto
E’ possibile per gli studenti universitari fuori sede detrarre le spese per l’affitto , con il modello 730/2023. La detrazione viene riconosciuta nel limite di 2.633 euro di spesa.
Carta dello studente
La Carta IoStudio veniva distribuita ogni anno agli studenti. Ora, invece, è necessario fare richiesta tramite apposito modulo. La carta, una volta fatta richiesta, va ritirata presso la segreteria scolastica.
Con la Carta dello studente è possibile accedere a sconti ed agevolazioni. Essendo una normale carta prepagata, può anche essere ricaricata dalle famiglie con i fondi desiderati e utilizzata come un normale metodo di pagamento PostePay.
Fondo Erasmus
Il “Fondo per l’Erasmus italiano” è un fondo da 3 milioni di euro per il 2024 e 7 milioni per il 2025.
Lo scopo è quello di finanziare le borse di studio per gli studenti che partecipano ai programmi Erasmus. L’importo annuo per studente è di 1.000 euro, e beneficeranno della misura 3mila studenti per il 2024 e 7mila per il 2025.
Fondo per lo studio
Per gli studenti meritevoli ma che non sono in possesso dei beni finanziari per poter proseguire negli studi, è stato istituito il “Fondo per il credito ai giovani” (detto anche “Fondo studio”)
Il Fondo permette di ottenere aiuti fino a 25.000 euro, da erogare in rate annuali di importo non inferiore a 3.000 euro e non superiore ai 5.000 euro.
Carta Io Studio
La carta Io studio è un’agevolazione offerta dal Ministero agli studenti, che conferisce numerosi vantaggi. Si tratta di una carta con cui gli studenti possono accedere a sconti, promozioni e servizi esclusivi in tutto il territorio nazionale.