Il Bonus telefono e internet è un’iniziativa del governo italiano che mira a fornire aiuto economico alle famiglie per ridurre i costi delle bollette telefoniche e di internet. Questa misura è stata introdotta per contrastare il problema del caro vita che preoccupa molte famiglie italiane.
Bonus telefono tim: che cos’è
Il bonus telefono (noto anche come bonus bollette) confermato per il 2024 è un’agevolazione economica offerta ai soggetti che soddisfano determinati requisiti, che permette di ottenere uno sconto sul canone telefonico e sulla connessione Internet. Questo bonus fa parte dei bonus sociali introdotti dal governo per sostenere le famiglie in difficoltà e contrastare il caro vita, in particolare il caro bollette.
L’attuale crisi economica e sociale causata dalla guerra tra Russia e Ucraina ha portato ad un aumento generalizzato dei prezzi, compresi quelli delle utenze telefoniche.
Tuttavia, il bonus telefono 2024 offre un sollievo economico. Questa agevolazione prevede:
- Uno sconto del 50% sul canone telefonico della linea fissa, che ammonta a 9,50 euro mensili;
- La possibilità di avere 30 minuti di telefonate gratuite al mese verso tutti i numeri nazionali, fissi e mobili. Superati i 30 minuti di conversazione, si applica la tariffazione prevista dall’offerta VOCE attiva, che corrisponde a 0,10 centesimi al minuto, IVA inclusa;
- Viene anche prevista una riduzione del 50% del prezzo dell’offerta Internet Alice 7 Mega, che garantisce una connessione a Internet a banda larga di tipo flat.
Il bonus telefono 2024 è offerto dall’AGCOM (Autorità per le Garanzie delle Comunicazioni) e si applica esclusivamente all’operatore TIM, che è tenuto per legge a fornire il “servizio universale“, ossia un insieme di servizi di base a cui tutti i soggetti hanno diritto.
Requisiti e come richiederlo
Il bonus telefono 2024 è destinato a coloro che si trovano in difficoltà economica e soddisfano determinati requisiti. Per poter beneficiare del bonus, il richiedente deve rispettare i seguenti criteri:
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
- Possedere un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) in corso di validità inferiore a 8.112,23 euro. L’ISEE è un documento che valuta la situazione economica di una persona o di un nucleo familiare, prendendo in considerazione il reddito, il patrimonio e le condizioni personali. È necessario che l’ISEE rientri nella soglia stabilita per poter accedere al bonus.
- Avere un contratto di linea telefonica fissa con l’operatore TIM. Il bonus è applicabile solo per i clienti che hanno un contratto di linea fissa con questo specifico operatore.
Per richiedere il bonus telefono, è sufficiente compilare un modulo apposito che può essere ottenuto presso gli uffici dell’operatore TIM o scaricato dal loro sito web. Il modulo compilato deve essere inviato tramite fax al numero verde 800.000.314 oppure tramite raccomandata all’indirizzo specifico indicato dalla TIM.
Al modulo devono essere allegati:
- La fotocopia dell’attestato ISEE in corso di validità ;
- La copia della carta di identità del titolare del contratto della linea telefonica.
È importante sottolineare che lo stesso modulo può essere utilizzato per rinnovare l’agevolazione, quindi sarà necessario presentare nuovamente la domanda ogni anno per confermare il diritto al bonus.
Assicurati di seguire attentamente le istruzioni fornite dalla TIM e di controllare se sono disponibili eventuali aggiornamenti o modifiche alla procedura di richiesta del bonus telefono.
Validità bonus telefono
Il bonus telefono deve essere rinnovato ogni anno e ha una validità annuale che scade il 31 dicembre di ogni anno, coincidendo con la scadenza dell’ISEE.
Per il rinnovo, è possibile utilizzare lo stesso modulo utilizzato per la prima richiesta, ma è necessario barrare l’opzione “Rinnovo” presente nel modulo.
Se non viene effettuato il rinnovo, l’agevolazione decade e si continuerà ad utilizzare il piano sottoscritto in fase di contratto, senza i benefici del bonus.
L’operatore TIM invia un messaggio di avviso circa due mesi prima della scadenza del bonus, fornendo le informazioni necessarie per effettuare il rinnovo. È prevista una proroga di due mesi per inviare la richiesta di rinnovo, al fine di garantire un periodo sufficiente per completare la procedura.
È importante prestare attenzione agli avvisi inviati dall’operatore TIM e rispettare le scadenze stabilite per il rinnovo, al fine di continuare a usufruire del bonus telefono senza interruzioni.