Tra le varie agevolazioni del 2023, possiamo trovare il bonus vacanza hotel, un vero e proprio contributo in denaro da parte del Governo, accessibili grazie al Decreto-Legge n. 34 del 19 maggio, chiamato anche Decreto Rilancio, per aiutare chi andrà in vacanza prossimamente e non ha le possibilità economiche.
Si può prenotare l’hotel con bonus vacanze dal 1 luglio fino al 31 dicembre, beneficiando di uno sconto sui servizi della struttura che è stata scelta per la vacanza.
Come funziona il bonus vacanza hotel
Il bonus vacanza hotel può essere richiesto solo in determinate strutture, ovvero quelle con codice Ateco 55: agriturismi, alberghi, villaggi turistici, b&b. Sono esclusi i ristoranti, dato che sono comprese solo le strutture turistiche ricettive. Non è possibile dividere il bonus, l’intero importo deve essere speso tutto in una volta in un’unica e sola struttura. L’importo varia in base al nucleo familiare e corrisponde a:
- 150 euro per un’unica persona;
- 300 euro per un nucleo familiare di 2 persone;
- 500 euro per un nucleo familiare di 3 o più persone.
La richiesta del bonus vacanza hotel può essere fatta solo da nuclei familiari con un ISEE di 40.000 euro o minore. L’agevolazione per le strutture bonus vacanze è pari all’80% dell’importo dovuto per il soggiorno, mentre il restante 20% viene applicato come detrazione d’imposta nel 730.
Il pagamento deve essere effettuato in struttura (o in agenzia di viaggio/tour operator), non vengono accettati altri tipi di pagamento, nemmeno i portali telematici. I gestori della struttura non sono obbligati ad accettare il bonus vacanza hotel.
Come funziona il bonus per gli albergatori?
Come albergatore, devi far sapere ai clienti che accetti il bonus vacanza hotel, e quindi è bene farlo presente in più canali possibili: sito web, newsletter, social media. Quando il gestore della struttura fa uno sconto al cliente, viene rimborsato sotto forma di credito d’imposta. Per poter utilizzare il bonus, il cliente deve essere in possesso di un codice univoco o QR code, rilasciato tramite l’app IO.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Per poter applicare lo sconto, è necessario seguire questa procedura > sito dell’Agenzia delle Entrate > Area Riservata > Sezione Entrate/Fisconline.
Arrivati a questo punto bisogna inserire le credenziali per accedere al servizio e continuare in questo modo > La mia scrivania > Servizi per > Comunicare > Bonus Vacanze. Qui va inserito il codice univoco o QR code, il codice fiscale del cliente e l’importo totale (senza sconto). Se il codice è valido, il sito confermerà che il cliente può accedere allo sconto, calcolando in automatico a quanto ammonta.
Già dal giorno successivo, l’albergatore può utilizzare l’importo degli sconti come credito d’imposta, da inserire in compensazione nel modello F24, o cederlo a terzi. Anche in questo caso bisogna effettuare l’accesso nel sito dell’Agenzia delle Entrate, percorrendo lo stesso identico percorso, dove sarà possibile consultare un riepilogo di tutte le comunicazioni e gli importi.
Chi vuole usare il credito in compensazione, dovrà inserire il codice tributo nel modello F24 che corrisponde a 6915, da presentare solo ed esclusivamente in via telematica. Chi invece vuole cedere il credito a terzi, deve seguire una procedura guidata, meglio se assistito da un commercialista.