La bellezza di una cena a lume di candela, strade arroccate e silenziose, due mani che si stringono, quale modo migliore per passare il San Valentino 2025 se non in uno dei tantissimi borghi italiani, possibilmente anche economico?
Molte coppie, infatti, complice la crisi crescente, rinunciano a ritagliarsi dei momenti per visitare nuove città e riscoprirsi in posti mai visti prima. Per questo motivo, abbiamo stilato una lista di 5 mete italiane per la settimana di San Valentino, che potranno tornare utili a chi vorrà fare un regalo speciale al proprio partner.
Ricetto di Candelo – Piemonte
Il Piemonte è pieno di luoghi medievali e suggestivi, in grado di rendere felici le papille gustative di chiunque abbia voglia di scoprire nuovi ed eleganti sapori, dal tartufo al buon vino.
Tra i tanti paesi e borghi immersi tra tralci di vite e pianure, vi consigliamo Ricetto di Candelo: borgo medievale, con vicoli suggestivi risalenti al XIII – XIV sec e ancora ben conservati. L’ingresso al borgo è a pagamento, ma con una cifra veramente irrisoria si potrà accedere alle belle stradine per poi salire sul trenino del paese, incluso nel biglietto.
Pienza – Toscana
Dal Medioevo al Rinascimento è un attimo, basta prendere un treno diretto per la Toscana. Questa terra fertile di storia, culla della lingua italiana, offre tantissime soluzioni per chi ha bisogno di natura, buon cibo e un rifugio romantico. Pienza, in questo caso, è un borgo veramente affascinante: Patrimonio Mondiale dell’Unesco, è uno dei paesi più famosi e belli della Val d’Orcia.
Civita di Bagnoregio – Lazio
Altra regione, altra piccola meraviglia da scoprire. Siamo nel Lazio a Civita di Bagnoregio, un piccolo paesino arroccato sulla vetta di un’altura di tufo. Per poter accedere al borgo, anche in questo caso, vi è un piccolo ticket da pagare, ma ne vale veramente la pena. Dopo aver percorso uno stretto ponte, unica via d’accesso al paese, ci si troverà davanti a un posto che ricorda le atmosfere fantasy dei racconti con protagonisti gentili dame e grandi cavalieri.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Civita – Calabria
Passeggiare nel borgo di Civita è un’esperienza molto particolare: si assapora tutta l’aria della Calabria tradizionale, tra buon cibo, polpette della nonna e vino di casa. In questo borgo è, anche, consuetudine l’evento dedicato all’amore, quindi tutto si predispone per una visita in un posto unico. Non molto costosa, ma ricca di posti suggestivi immersi nella natura e gente accogliente e con un buon sorriso sul volto.
Gradara – Marche
Inguaribili romantici, se vi trovate nelle Marche non potete pensare di non andare a Gradara, la città del dantesco amore tra Paolo e Francesca. Il borgo è caratterizzato da una rocca medievale perfettamente conservata, risalente al XII secolo. Qui, una piccola chicca: gli innamorati solitamente si recano alla sera al braciere posto nel centro storico per accendere una candela, se questa arderà fino a mezzanotte il loro amore sarà felice per tutto l’anno.
Queste sono solo alcune delle idee che potranno accompagnarvi nel vostro San Valentino 2025, nate soprattutto dall’esperienza diretta della redazione di Bonusepagamenti. Fateci sapere se la vostra notte magica sarà ancora più bella grazie ai nostri consigli.