Nel mese di giugno 2025 ci saranno alcune modifiche alle date di pagamento INPS, per quanto riguarda l’Assegno di Inclusione, l’Assegno Unico e Universale, le indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL, il Supporto Formazione e Lavoro (SFL) e anche le pensioni e la Carta Acquisti. Ecco quali sono tutti gli appuntamenti in calendario. Che tra l’altro, a giugno, si sommeranno alle scadenze fiscali e ai versamenti d’imposta come IMU e acconti IRPEF.
Pagamenti INPS 2025
Pensioni
Le pensioni INPS vengono accreditate come sempre il primo giorno bancabile del mese di riferimento. Quest’anno il 1°giugno è una domenica, mentre il 2 giugno cade la Festa della Repubblica. Ecco perché, dunque, il pagamento delle pensioni INPS slitterà a martedì 3 giugno. Per i ritiri in contanti presso gli uffici postali, è stata stabilita una turnazione in ordine alfabetico del cognome:
- Dalla A alla B: martedì 3 giugno
- Dalla C alla D: mercoledì 4 giugno
- Dalla E alla K: giovedì 5 giugno
- Dalla L alla O: venerdì 6 giugno
- Dalla P alla R: sabato 7 giugno (solo mattina)
- Infine cognomi dalla S alla Z: lunedì 9 giugno.
Assegno di Inclusione (ADI)
L’Assegno di Inclusione (ADI), strumento introdotto dal Governo per sostenere le famiglie in difficoltà, ha sostituito di recente il Reddito di cittadinanza. A giugno 2025 il calendario di ADI prevede due finestre di pagamento differenti:
- 14 o 15 giugno, in caso di prima erogazione o arretrati
- 26 o 27 giugno per i percettori ordinari, oltre agli arretrati.
Come nel caso dell’Assegno Unico, l’accredito di ADI avviene principalmente tramite bonifico bancario, oppure su carta prepagata (se il beneficiario ha scelto questa opzione).
Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL)
Il Supporto Formazione e Lavoro (SFL) è una misura pensata per i disoccupati di lunga durata che sono coinvolti in percorsi di formazione e reinserimento nel mondo del lavoro. Come nel caso di ADI, il pagamento di SFL per il mese di giugno è fissato per:
- 15 giugno per le prime domande o arretrati;
- il 27 giugno, per i pagamenti ordinari.
Assegno Unico Universale
L’Assegno Unico e Universale (AUU) è una delle più importanti misure di sostegno alle famiglie con figli a carico. Per quanto riguarda il mese di giugno 2025, il pagamento di AUU è previsto dal 20 in poi, con erogazioni per nuovi percettori e variazioni tra il 27 e il 30 giugno. Gli importi verranno accreditati direttamente sui conti bancari dei beneficiari, a meno che non siano state indicate per tempo modalità differenti di pagamento.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Naspi e la Discoll
Per quanto concerne le indennità di disoccupazione NASpI (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego) e DIS-COLL (Indennità di disoccupazione per i collaboratori), il pagamento di queste misure avverrà generalmente intorno al 15 giugno 2025. L’accredito sarà sui conti correnti bancari dei beneficiari, ma la data esatta dell’erogazione dipenderà dal momento in cui è stata presentata la domanda (dettaglio visibile tranquillamente sul proprio Fascicolo Previdenziale).
La Carta Acquisti
La Carta Acquisti è un sostegno fondamentale per accedere a vantaggi nell’acquisto di beni di prima necessità. Il pagamento della Carta Acquisti, per quanto riguarda il mese di giugno 2025, verrà effettuato a partire dal 15 Luglio 2025, con un accredito pari a 80 euro per i due mesi di spettanza (giugno e luglio).
Come fare a verificare i pagamenti INPS a giugno 2025
Per essere sicuri della data di pagamento della propria prestazione, l’INPS mette a disposizione diversi strumenti online:
- Il Fascicolo Previdenziale del Cittadino, accessibile attraverso SPID, CIE o CNS
- L’app ufficiale INPS Mobile, disponibile per i dispositivi iOS e Android
- Il servizio “INPS Risponde”, per chiedere un’assistenza personalizzata.
Altrimenti, se vuoi fare più in fretta, puoi monitorare il pagamento di ADI, SFL e Assegno Unico comodamente da smartphone con MIA App grazie ai nostri aggiornamenti continui.