Anche nel mese di settembre 2025 il calendario pagamenti INPS è pieno di appuntamenti fondamentali, tra cui il pagamento delle pensioni, l’Assegno di Inclusione, il Supporto Formazione e Lavoro (SFL), AUU, le indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL e la Carta Acquisti. Vediamo qui sotto tutti i dettagli, con le date aggiornate e altri particolari da tenere a mente.
Pagamenti INPS agosto 2025
Pensioni
Il pagamento delle pensioni di settembre 2025 è atteso per lunedì 1° settembre, che è il primo giorno bancabile per quanto riguarda l’accredito su conto corrente, libretto postale oppure carta prepagata con IBAN. Invece, per chi ritira la pensione in contanti presso Poste Italiane, è previsto il seguente calendario alfabetico:- Cognomi dalla A alla B: ritiro lunedì 1° settembre
- Cognomi dalla C alla D: ritiro martedì 2 settembre
- Cognomi dalla E alla K: ritiro mercoledì 3 settembre
- Cognomi dalla L alla O: ritiro giovedì 4 settembre
- Cognomi dalla P alla R: ritiro venerdì 5 settembre
- Cognomi dalla S alla Z: ritiro sabato mattina, 6 settembre.
Assegno di Inclusione (ADI)
Passiamo ora al pagamento dell’Assegno di Inclusione, che avverrà a settembre secondo due tornate distinte:
- Entro la metà del mese, quindi circa il 15 settembre 2025, dovrebbero arrivare i primi pagamenti e gli arretrati, ma anche i rinnovi ADI per chi aveva terminato le 18 mensilità a luglio 2025 (compreso il bonus extra per il mese di stop)
- Verso la fine del mese, e probabilmente il 27 settembre 2025, sono attesi invece i pagamenti per i percettori ordinari (e anche gli arretrati).
Come sempre, l’accredito dell’Assegno di Inclusione avverrà sulla corrispondente Carta associata alla pratica del proprio nucleo familiare.
Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL)
Per quanto riguarda il Supporto Formazione e Lavoro (SFL), sussidio per i disoccupati di lunga durata che sono coinvolti in percorsi di formazione e reinserimento, verrà erogato nel mese di settembre sempre in due tornate:
- Per le domande presentate dopo il 15 agosto, l’accredito arriverà da metà settembre, e probabilmente non prima del 15 settembre
- Per le domande inoltrate entro il 15 settembre, invece, l’accredito è previsto intorno al 26 o 27 del mese.
Assegno Unico Universale
Il pagamento dell’Assegno Unico Universale (AUU) per settembre 2025 è previsto – secondo il calendario ufficiale – per le giornate di lunedì 22 e martedì 23 settembre (o al limite in anticipo, il 19 settembre) per tutti i percettori che non hanno comunicato variazioni rispetto alla situazione familiare precedente o all’ISEE dichiarato.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Per coloro che invece hanno presentato una nuova domanda nel 2025, o hanno richiesto modifiche/conguagli nel nucleo familiare o nell’ISEE, il pagamento avverrà nell’ultima settimana del mese successivo alla presentazione o modifica della domanda.
Va però sottolineato che eventuali ritardi potrebbero verificarsi per chi ha cambiato l’IBAN. Ma anche per chi non ha ancora completato correttamente la domanda AUU.
NASpI e DIS-COLL
Per NASpI e DIS-COLL, il pagamento di settembre dovrebbe essere previsto nella settimana dall’8 al 12 settembre 2025. Occorre tuttavia fare attenzione, dato che le date effettive di pagamento variano in base al singolo beneficiario e alle disponibilità finanziarie delle varie sedi territoriali INPS.
In ogni caso, è possibile controllare il pagamento della NASpI di settembre 2025 accedendo al proprio cassetto previdenziale tramite Spid, CIE o CNS.
La Carta Acquisti
Il pagamento della Carta Acquisti settembre 2025 verrà erogato nella seconda metà del mese, a partire all’incirca dal 15 settembre. L’importo previsto è pari a 80 euro, corrispondente a due mensilità da 40 euro ciascuna (settembre e ottobre), come stabilito dalla cadenza bimestrale della misura.
Come controllare i pagamenti INPS di settembre 2025
Per essere certi delle date di pagamento delle proprie prestazioni, l’INPS mette a disposizione vari strumenti di controllo:
- Il Fascicolo Previdenziale del Cittadino, accessibile sul sito tramite SPID, CIE o CNS
- L’app ufficiale INPS Mobile, per dispositivi iOS e Android
- Il servizio “INPS Risponde”, che fornisce assistenza personalizzata.
Altrimenti, per fare ancora più in fretta, potete monitorare il pagamento di ADI, SFL e Assegno Unico comodamente da smartphone, grazie agli aggiornamenti continui su MIA App. Inoltre, per tutti gli aggiornamenti sui pagamenti, potete consultare la sezione CALENDARIO della nostra app Bonus e Pagamenti.