La fase finale della Carta Dedicata a Te entra nel momento più delicato: chi non ha ancora verificato la propria posizione e usato almeno una volta la Carta rischia di perdere definitivamente i 500 euro di bonus per la spesa. Fino alle 23:59 del 16 dicembre 2025 è ancora possibile controllare se il proprio nucleo familiare rientra tra i beneficiari, scaricare la comunicazione dal sito del Comune e utilizzare la carta per un primo pagamento obbligatorio in uno dei negozi convenzionati. Ecco come fare e tutti i dettagli utili da conoscere.
Carta Dedicata a Te, ultimo giorno per attivarla
Oggi è l’ultimo giorno utile per attivare la Carta Dedicata a Te 2025. Entro le 23:59 del 16 dicembre 2025, infatti, è necessario verificare se il proprio nucleo è tra i beneficiari, scaricare la comunicazione del Comune e, soprattutto, effettuare almeno un primo pagamento con la Carta. La misura, rivolta alle famiglie con ISEE fino a 15.000 euro, prevede un contributo di 500 euro da utilizzare per la spesa alimentare, con uno sconto aggiuntivo del 15% negli esercizi convenzionati. Se la Carta non viene utilizzata almeno una volta entro questa data, il bonus decade in automatico e i 500 euro vengono persi definitivamente.
Dal 17 dicembre le liste non valgono più
A partire dal 17 dicembre 2025, in base a quanto disposto dal Governo, i Comuni inizieranno a rimuovere le graduatorie e gli elenchi dei beneficiari pubblicati online, perché non avranno più alcuna efficacia amministrativa. Da quel momento in poi, non sarà più possibile controllare se si aveva diritto al contributo né attivare carte non utilizzate: il termine ultimo coincide infatti con la scadenza del primo pagamento.
Vecchi e nuovi beneficiari: cosa cambia
Chi aveva già ricevuto la Carta Dedicata a Te nel 2023 e nel 2024, ed è stato confermato anche per il 2025, non deve seguire alcuna procedura: la Carta viene semplicemente ricaricata con il nuovo importo. Per i nuovi beneficiari, invece, il passaggio è più articolato: occorre aver ritirato la Carta presso l’ufficio postale indicato, presentando la comunicazione del Comune, un documento di identità e il codice fiscale, e aver effettuato almeno un acquisto entro il 16 dicembre.
Scadenza finale per spendere i 500 euro
L’ultimo vincolo riguarda l’utilizzo complessivo del credito. Le somme caricate sulla Carta Dedicata a Te devono essere spese interamente entro il 28 febbraio 2026: dopo questa data, qualsiasi importo residuo verrà azzerato senza possibilità di proroga o recupero. Si ricorda inoltre che i 500 euro possono essere utilizzati solo per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, in particolare:
- Carne (suina, bovina, avicola, ovina, caprina, ecc.)
- Pesce fresco
- Uova
- Latte, formaggi e derivati
- Olio d’oliva e di semi
- Paste alimentari
- Prodotti da forno e da pasticceria
- Qualsiasi tipo di cereale (riso, farro, avena, orzo, ecc.)
- Farine di cereali
- Tonno e carne in scatola
- Conserve (pomodori pelati, passate di pomodoro, ecc.)
- Ortaggi
- Frutta
- Legumi
- Semi e frutti oleosi
- Omogeneizzati, latte in polvere e alimenti per l’infanzia
- Zucchero
- Miele
- Lieviti naturali
- Cacao in polvere
- Cioccolato
- Caffè, tè, camomilla
- Aceto di vino
- Prodotti DOP e IGP
- Acque minerali.