Le case comunali, dette anche “case popolari” sono strutture messe a disposizione dallo Stato per aiutare le famiglie che si trovano ad affrontare difficoltà economiche. Queste case non sono gratuite ma hanno delle tariffe agevolate: ogni regione ha il compito di assegnarle alle persone che hanno più bisogno, in base a delle graduatorie. Ma quando esce il bando case popolari 2024? chi ha diritto a una casa popolare? Andiamo a vedere quali informazioni abbiamo a disposizione al momento.
Requisiti per accedere alle case comunali
Quando si parla di casa comunale, bisogna fare distinzione tra due categorie: alloggi IACP (Istituto Autonomo Case Popolari) e alloggi ERP (Edilizia Residenziale Pubblica). Come abbiamo detto, le case comunali sono destinate alle famiglie più bisognose, ma per poter capire chi ha la precedenza, è necessario fare un’analisi approfondita.
Il bando per le case popolari è rivolto a tutti i cittadini, che siano italiani, europei o extracomunitari, nell’ultimo caso l’importante è che abbiano un permesso di soggiorno. Per essere considerati idonei però è necessario soddisfare alcuni requisiti:
- non avere una dimora fissa;
- avere un reddito inferiore alla soglia di povertà;
- avere una disabilità grave;
- essere genitori single, con figli a carico.
Le case comunali vengono gestite dal Comune di residenza, quindi anche i requisiti possono variare in base al regolamento comunale. Inoltre, è anche possibile riscattare una casa popolare, ma anche in questo caso ci sono delle normative: abitare nell’immobile da almeno 5 anni, con residenza nello stesso Comune, avere un reddito basso, non risultare moroso di canoni d’affitto e non essere proprietari di altri immobili.
Quando esce il bando case popolari 2024?
Le case popolari vengono assegnate dopo la pubblicazione in un bando dedicato, che viene gestito dal Comune o dalla Regione in cui si trovano gli immobili. Al momento non è uscito ancora nessun bando per l’anno corrente ma è possibile avere informazioni contattando il Comune, dato che potrebbe esserci una lista di attesa. Se stiamo aspettando l’uscita del bando per fare richiesta, nel frattempo possiamo preparare i seguenti documenti (necessari per inviare la domanda):
- ISEE-ERP per valutare il reddito;
- una copia del documento d’identità;
- la marca da bollo;
- il certificato in invalidità (se nel nucleo familiare è presente un invalido).
Il bando per l’assegnazione delle case comunali viene pubblicato dal Comune quando gli alloggi sono liberi o ne vengono messi a disposizione di nuovi. Non c’è quindi una data precisa dell’uscita del bando, dato che ogni Comune agisce in modo autonomo.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Ad oggi, in molti Comuni italiani è stato già pubblicato il bando di alloggi ERP per il 2024. In alcuni casi non è già più possibile fare domanda, quindi il consiglio è quello di chiedere informazioni al Comune di appartenenza e provvedere già a tutti i documenti obbligatori per fare la domanda.