La cassa integrazione guadagni in deroga (cig deroga) è un’agevolazione prevista per i lavoratori di aziende in crisi. Si tratta di un reddito che viene percepito quando l’azienda si trova costretta a non poter pagare lo stipendio. I dipendenti non possono fare richiesta di cassa integrazione in deroga in autonomia, ma dovrà farlo il datore di lavoro per loro, in base agli accordi con i sindacati e a ciò che è previsto per legge. La cig in deroga, a differenza di altri tipi di cassa integrazione, è rivolta alle aziende che non rientrano nelle misure ordinarie di sostegno.
Che cos’è la cassa integrazione deroga
La cig in deroga è una cassa integrazione a parte, da non confondere con la cassa integrazione guadagni ordinaria e quella straordinaria. Si può definire uno strumento politico passivo, utile per dare un sostegno economico concreto a tutti i dipendenti che lavorano per aziende in crisi e che non potevano usufruire della cassa ordinaria o straordinaria, perché già stata utilizzata o non accessibile per la tipologia d’impresa.
Questa cassa integrazione in deroga è stata istituita nel 2005 con il decreto del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e del ministro dell’Economia e delle Finanze n. 83473 del 1° agosto 2014. Dato che durante la pandemia tantissime aziende hanno avuto difficoltà a garantire il lavoro ai propri dipendenti, è stata utilizzata molto. Ma chi paga la cassa integrazione in deroga? Deve essere anticipata dal datore di lavoro in busta paga, facendo fede alle normali scadenze mensili dello stipendio. Questi pagamenti verranno poi recuperati tramite l’INPS.
Requisiti per la cassa integrazione guadagni in deroga
Come abbiamo detto, questa cassa integrazione è rivolta ai dipendenti di aziende, che possono essere operai, impiegati, quadri, ma devono soddisfare dei requisiti, non tutti possono accedere a questa agevolazione, solo le seguenti categorie:
- chi ha maturato un’anzianità lavorativa di 12 mesi alla data di inizio del periodo di intervento, nella stessa impresa in cui si fa richiesta;
- dipendenti sospesi dal lavoro o che hanno un contratto ad orario ridotto per delle causali che riguardano l’azienda, ovvero difficoltà economiche o problemi di riorganizzazione e ristrutturazione.
Ovviamente la cassa integrazione guadagni in deroga non ha una durata illimitata, questa può variare in base agli accordi presi tra parti sociali e organi di governo, che sono soggetti al contesto economico. Prima di poter fare la richiesta, l’azienda deve dimostrare di aver già utilizzato tutti gli strumenti di flessibilità, come permessi e ferie. Inoltre, non può essere concessa in caso di cessazione dell’attività dell’impresa.