La Certificazione Unica pensionati (CU) è un documento ufficiale rilasciato dall’INPS che attesta i redditi percepiti dai pensionati nell’anno precedente. Questo documento è fondamentale per la dichiarazione dei redditi, in quanto fornisce le informazioni necessarie per calcolare le imposte dovute o i rimborsi spettanti per le detrazioni fiscali.
Che cos’è la Certificazione Unica pensionati?
La CU del 2024, resa disponibile dall’INPS tramite il portale online, è un documento utile per tutti i pensionati e offre la possibilità di rettificare eventuali errori nei dati riportati.
La Certificazione Unica pensionati contiene dettagli fondamentali sui redditi percepiti, le trattenute fiscali applicate e altri elementi importanti per la dichiarazione dei redditi. Pertanto, è essenziale assicurarsi di ottenere e utilizzare correttamente questo documento durante il periodo di presentazione del 730.
Quali informazioni deve contenere la CU?
Precedentemente conosciuta come CUD (Certificato Unico Dipendente), costituisce un’attestazione ufficiale dei redditi percepiti nel corso dell’anno precedente da parte del lavoratore o del pensionato. Questo documento fornisce una panoramica completa dei seguenti dettagli:
- dati anagrafici del lavoratore o pensionato;
- familiari a carico;
- oneri detraibili e deducibili;
- informazioni sul sostituto d’imposta, colui che rilascia la CU;
- redditi percepiti nel corso dell’anno;
- trattenute IRPEF applicate;
- contributi previdenziali dovuti;
- scelta di destinazione dell’8/5/2 per mille.
La Certificazione Unica, che sia per lavoratori o pensionati, può essere:
- sintetica, che contiene un numero limitato di informazioni;
- ordinaria, più dettagliata e che include informazioni tecniche aggiuntive come il quadro CT.
Il modello telematico inviato all’Agenzia delle Entrate include un frontespizio con dettagli sulla comunicazione, il quadro CT e la Certificazione Unica con tutti i dati fiscali e previdenziali specifici.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
La CU viene rilasciata annualmente, di solito entro la fine di marzo o l’inizio di aprile, dal datore di lavoro o dall’ente pensionistico, che agisce come sostituto d’imposta.
Dove trovo Certificazione Unica pensione?
I pensionati possono accedere al servizio Certificazione Unica direttamente dal portale dell’INPS utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), Carta di Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Inoltre, l’INPS fornisce anche un’applicazione mobile tramite la quale i pensionati possono accedere al servizio Certificazione Unica pensionati utilizzando le loro credenziali personali.
Si può anche scaricare e stampare il modello della Certificazione Unica attraverso il servizio online “Cedolino pensione” sul portale INPS.
È possibile richiedere la Certificazione Unica tramite i patronati, i Centri di Assistenza Fiscale (CAF) o i professionisti abilitati all’assistenza fiscale, come i commercialisti.
Per chi invece preferisce il digitale, è possibile richiedere la Certificazione Unica inviando una comunicazione tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it, allegando una copia del documento di identità del richiedente. L’INPS invierà la CU direttamente alla casella di posta elettronica specificata.
Per i pensionati oltre i 75 anni titolari di determinate indennità, è attivo il servizio “Sportello Mobile” che consente di richiedere la spedizione della Certificazione Unica al proprio domicilio. Questo servizio fornisce un’apposita comunicazione con i recapiti telefonici di un operatore della sede territorialmente competente e le istruzioni per richiedere la spedizione della CU.