Chi è esonerato dalla firma del PAIS? Come sappiamo, i fruitori di ADI Sono tenuti a firmare diversi Patti: il PAD, il Patto di servizio personalizzato e il PAIS (Il patto per l’inclusione sociale). Ora, non tutti i soggetti sono tenuti a firmare tutti i patti. Cerchiamo di fare delle distinzioni.
Chi è esonerato dalla firma del PAIS?
Il Patto per l’inclusione sociale va firmato da tutti quei soggetti che non hanno obblighi lavorativi poiché non occupabili, ma al contempo devono comunque rendersi disponibili per partecipare ai progetti di inclusione sociale.
L’obiettivo del patto di inclusione è quello di accompagnare il sostegno economico, con un “progetto concretamente orientato alla rimozione delle cause che sono alla base della condizione di povertà”, spiega INPS
E ancora, si legge: “I beneficiari dell’Adi, anche se esclusi dagli obblighi di attivazione lavorativa, sono comunque tenuti ad aderire a un percorso personalizzato di inclusione sociale finalizzato alla sottoscrizione del patto di inclusione“
Non tutti però sono obbligati a firmare il Patto per l’inclusione sociale. Sono infatti esonerati anche dal patto di inclusione sociale:
- donne vittime di violenza;
- over 65;
- persone con condizioni di svantaggio particolari, valutate dai servizi sociali;
- disabili
Questi soggetti, in teoria, dovrebbero poter scegliere se sottoscrivere o meno il Patto per l’inclusione sociale.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Ora, cosa succede, però, se pur rientrando tra queste categorie decido di firmare comunque il PaIS? Teoricamente, dovremmo essere ricontattati dai servizi sociali. Ma sul lato pratico, invece, un nostro utente ci ha segnalato un errore particolare.
Patti per l’inclusione sociale per over 65
Il nostro utente ci ha segnalato di aver compilato il PaIS ma di aver ricevuto un messaggio di errore, che è il seguente:
Il nostro utente voleva aderire, su base volontaria, ai progetti a lui sottoponibili ma il sistema restituisce un messaggio di errore. Perché questo accada, non ci è dato sapere.
Se infatti è vero che i fruitori possono aderire su base volontaria ai PAIS anche quando non obbligati, e se è vero che gli stessi possono anche decidere di aderire al Patto di servizio personalizzato sempre su base volontaria, da cosa dipende allora questo errore?
Il solo modo per risolvere la situazione è discorrerne direttamente con INPS, tramite il contact center o recandosi in sede.
Buona sera, mi chiamo Luciana ho 63 anni invalido al 100 %con accompagnamento ho avuto L’ ADI a Febbraioi sono presentata ai servizi sociali il 2/9/24 l’ appuntamento era il 28/08 però io ho chiamato e mi hanno spostata il 2 perché non ero a Napoli, oggi mi arriva la notifica che la domanda è decaduta x isee che non rientra nei parametri , l’ assistente sociale mi disse che era tutto a posto e non dovevo più andare da loro , vivo da sola xchè sono separata e aver denunciato il mio ex x maltrattamenti questo è quello che ho detto anche all’ assistente sociale
Vivo in un basso x pagare poco di pigione , ora cosa devo fare, grazie e y serata