Chi non deve fare il 730? Abbiamo già parlato del modello 730, delle sue istruzioni per la compilazione, e di tutti i soggetti tenuti a compilarlo. Oggi, invece, vedremo chi non è tenuto a compilare il modello 730.
Infatti, la dichiarazione dei redditi non sempre è obbligatoria, poiché tale obbligo non sussiste nei casi in cui non vi siano imposte da versare o quando le imposte siano già state versate dal sostituto di imposta (è questo il caso delle pensioni o delle pensioni di invalidità).
Tuttavia, seppure alcuni soggetti sono esonerati, potrebbero comunque avere interesse nella sua presentazione, per ottenere ad esempio rimborsi per spese sostenute, detrazioni e molto altro.
Vediamo insieme come funziona.
Chi non deve fare il 730?
In generale, a non dover presentare il 730 sono i contribuenti che hanno redditi da:
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
- abitazione principale o altri fabbricati non locati (quelli esenti imu);
- lavoro dipendente e da pensione versati da un unico sostituto d’imposta;
- soggetti ad imposta sostituiva;
- soggetti a ritenuta alla fonte .
Tuttavia, la dichiarazione deve comunque essere presentata quando le addizionali all’Irpef non sono state trattenute, o se sono state trattenute in misura inferiore.
Qui sotto, una tabella per avere un quadro completo della situazione:
Chi non deve fare il 730? Soggetti che non possono
Per contro, vi sono anche alcuni soggetti che non possono presentare il 730. Vi sono infatti alcuni soggetti che non possono avvalersi della presentazione di tale modello e che devono invece presentare la dichiarazione modello Unico. Si tratta di coloro che possiedono, oltre al reddito di lavoro dipendente, anche redditi di impresa e redditi che derivino dall’esercizio di arti o professioni.
Inoltre, non possono utilizzare il modello 730, ma devono presentare il modello Unico Persone fisiche, tutti quei contribuenti che nel periodo d’imposta riportato in dichiarazione, hanno ricevuto:
- redditi d’impresa;
- redditi “diversi” (ad esempio proventi derivanti da affitti, o da concessione di usufrutti).
Ma non solo. Non possono presentare il modello 730 anche coloro che:
- devono presentare anche dichiarazioni Iva, Irap, modelli 770 ordinario e semplificato;
- non sono/erano residenti in Italia nel periodo d’imposta oggetto di dichiarazione e/o in quello di presentazione del modello;
- presentano la dichiarazione per conto dei contribuenti deceduti;
- percepiscono redditi di lavoro dipendente che sono stati erogati esclusivamente da datori di lavoro non obbligati a effettuare le ritenute d’acconto.
730 e disoccupazione: devo presentarlo?
Anche nel caso di disoccupazione, seppur generalmente esonerato, deve però presentare il modello in alcuni casi.
Chi ha percepito sia lo stipendio che l’indennità di disoccupazione, avrà due Certificazioni uniche: una del datore di lavoro e una dell’Inps e dunque, in questo caso, deve presentare dichiarazione dei redditi. Stessa cosa per chi ha percepito solo la disoccupazione.