Negli ultimi anni i prezzi dell’RC Auto sono saliti esponenzialmente. Esistono tuttavia piccoli accorgimenti che è possibile prendere per riuscire a risparmiare sull’assicurazione auto: ad esempio evitare coperture o clausole superflue, installare un dispositivo come la scatola nera o associare alla polizza una formula di guida esclusiva o esperta. Vediamo qui di seguito una guida completa per capire come risparmiare sull’RC Auto.
RC Auto, come risparmiare online
Il continuo incremento dei prezzi RC Auto è una questione che tormenta da anni gli automobilisti. Stando ai dati diffusi dall’IVASS (Istituto sulla Vigilanza per le Assicurazioni), l’importo del premio medio è passato dai minimi storici, 350 euro a gennaio 2022, alla cifra record di 414 euro a settembre 2024, con una crescita superiore al 17% nel giro di due anni appena. Per questo, come dimostra anche un’accurata indagine condotta da CercAssicurazioni.it, sempre più spesso i consumatori cercano opportunità online per risparmiare sull’assicurazione auto.In particolare, tra il 2022 e il 2024 il canale online ha fatto registrare una crescita superiore al 10%, a fronte di una crescita del +1,6% per il canale tradizionale (agenzie e broker) e del 2,8% per il canale bancario/finanziario. Un trend che è possibile attribuire soprattutto alla competitività dei prezzi online, con premi più bassi nel primo semestre del 2024 di oltre 100 euro rispetto ai premi tradizionali. Ma affidarsi al canale online è solo il primo passo per risparmiare. Esistono infatti altri accorgimenti, più mirati, per ridurre il più possibile il dispendio sull’RC Auto.
Evitare clausole e garanzie accessorie
Spesso le compagnie assicurative offrono opzioni di copertura aggiuntive oltre alla Responsabilità Civile (l’unica obbligatoria per legge). Ad esempio, il contratto assicurativo può essere arricchito con clausole come:
- La franchigia
- La formula di guida
- Il bonus protetto
È possibile, inoltre, che vengano offerte garanzie accessorie, per esempio:
- Furto e incendio
- Assistenza stradale
- Protezione contro eventi atmosferici.
Evitare queste clausole e garanzie superflue, in alcuni casi, può ridurre notevolmente il premio RC Auto. Se ad esempio si possiede un veicolo più datato, o con un valore residuo basso, di solito non è conveniente includere la polizza furto e incendio nel contratto assicurativo.
Valutare la franchigia o installare una scatola nera
Un’altra opzione è quella di scegliere una franchigia più alta per ridurre il premio assicurativo. La franchigia rappresenta la parte dell’eventuale danno che è a carico dell’assicurato; quindi, se si è guidatori esperti e prudenti (perciò meno soggetti a sinistri) potrebbe valere la pena seguire questa strada.
Oltre a ciò, un risparmio rilevante può arrivare anche dall’installazione di un dispositivo come la scatola nera. La scatola nera, infatti, consente alla compagnia assicurativa di monitorare il comportamento di guida dell’automobilista e premiarlo con tariffe RC Auto più basse in media del 15-20%.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Associare una formula di guida esclusiva o esperta
Quando il veicolo è guidato da conducenti con più anni di patente, è consigliabile associare alla polizza una formula di guida esperta. Allo stesso modo, se l’auto è utilizzata da un unico conducente, può convenire una formula di guida esclusiva (poiché riducendo il numero di conducenti, si abbassano significativamente le probabilità di sinistri). Chi sceglie una di queste formule, però, deve evitare di far utilizzare l’auto a conducenti non autorizzati, perché in caso di incidente la compagnia può applicare il cosiddetto diritto di rivalsa, chiedendo all’assicurato la restituzione del danno liquidato ai terzi danneggiati.
Confrontare le offerte RC Auto online
Un ultimo accorgimento da seguire, se si intende risparmiare sul costo dell’RC auto, è assicurarsi di comparare in maniera approfondita tutte le offerte disponibili sul mercato. Per farlo è sufficiente utilizzare i comparatori online offerti da diversi siti specializzati, che possono aiutare a individuare le compagnie che offrono la copertura desiderata al prezzo migliore possibile.