Cosa è il rimborso bollette troppo alte?
Il rimborso bollette troppo alte è un risarcimento erogato sotto forma di voucher, che serve a compensare le fatture troppo salate pagate dai cittadini.
Ma come avverrà il rimborso? Il rimborso sarà erogato in compensazione sulle fatture per i servizi energetici o come voucher. Per ottenerlo, è necessario usare il Servizio Conciliazione dell’Autorità. Per ottenerlo, bisogna presentare domanda facendo un reclamo al proprio gestore energetico.
Seguici anche su:
- Youtube (175.000 iscritti)
- Facebook (5000 follower)
- TikTok (120.000 follower)
- Instagram (11.000 follower)
- Whatsapp (8000 iscritti)
Come ottenere rimborso bollette troppo alte
Per ottenere il rimborso per le bollette troppo alte, è necessario fare reclamo al proprio gestore. Trascorsi 40 giorni senza risposta, è possibile fare ricorso alla conciliazione con l’ARERA, tramite il servizio gratuito dell’Autorità, raggiungibile a questa pagina.
A quel punto, si apre una conciliazione online, il cui limite massimo è di 90 giorni, prorogabili al massimo di altri 30.
Gli esiti possibili della conciliazione sono due:
- il cittadino si accorda con l’ente e ottiene il rimborso
- il cittadino non si accorda con l’ente gestore e quindi è possibile ricorrere in giudizio contro quest’ultimo.
Dopo quanto tempo arriva il rimborso?
Posti i casi estremi di ricorso alla conciliazione o all’organismo giudiziale, il rimborso solitamente avviene già dalla bolletta successiva al reclamo.
Se invece si deve fare ricorso alla giustizia perché l’ente erogatore non ha voluto accogliere i nostri reclami, il rimborso avverrà a conclusione della procedura legale