Come usare la CIE gratis al posto dello SPID a pagamento: una guida pratica

Redazione

8 Gennaio 2026

Seguici su: Instagram    whtasapp    youtube   tiktok   facebook

YouTube video

Non vuoi pagare per lo SPID ma ti serve comunque un’identità digitale per accedere ai servizi online? La soluzione è semplice e gratuita: basta usare la tua Carta d’Identità Elettronica (CIE) tramite l’app ufficiale Cie ID. Ecco una breve guida per capire come fare.

CIE, una guida pratica all’uso gratuito online

La CIE è ormai riconosciuta come una vera e propria chiave di accesso digitale a tutti i principali portali della Pubblica Amministrazione, dall’INPS al Fascicolo Sanitario, fino ai servizi dei Comuni. Se hai uno smartphone Android con NFC, o un iPhone 7 o successivo con iOS 13 o versioni più recenti, puoi trasformare il tuo telefono in un “lettore” di carta digitale e autenticarti in pochi secondi, senza bisogno di lettori esterni, codici complicati o costi aggiuntivi.

Per utilizzare la CIE in maniera rapida ed efficace bisogna innanzitutto assicurarsi di:

  • Essere in possesso di una Carta d’Identità Elettronica valida e del relativo PIN di 8 cifre (prime 4 consegnate allo sportello, ultime 4 ricevute a casa)
  • Avere uno smartphone Android con NFC attivo oppure un iPhone 7 o successivo con almeno iOS 13 installato
  • Scaricare e installare l’app Cie ID da Google Play Store o da App Store, collegandola alla propria carta durante la prima configurazione.

Come attivare e utilizzare CIE dal tuo smartphone

A questo punto, una volta installata l’app Cie ID sullo smartphone, basterà aprirla e selezionare la voce “Registra la tua carta”. Bisognerà poi inserire l’intero PIN di 8 cifre e avvicinare in seguito la CIE al retro del telefono finché la registrazione non verrà completata.

Da questo momento in poi, ogni volta che vorrai accedere a un servizio online, dovrai aprire il sito o l’app e scegliere “Entra con CIE”: si avvierà automaticamente Cie ID e ti basterà inserire le ultime 4 cifre del PIN o usare l’impronta digitale, Face ID o Touch ID, avvicinando la carta allo smartphone per confermare l’accesso in modo rapido e sicuro.

MIA App
MIA App
Developer: Lazycat Solutions
Price: Free

I costi di attivazione della CIE

L’unico costo iniziale da sostenere, se si sceglie di utilizzare la CIE al posto dello SPID, è legato al rilascio della Carta d’Identità elettronica, necessario per poter usufruire del servizio: si tratta dell’importo richiesto dal Comune per emettere materialmente la CIE (di norma intorno ai 22 euro, variabile in base ai diritti di segreteria locali). Si ricorda comunque che la Carta d’Identità elettronica diventerà di fatto obbligatoria, perché dal 3 agosto 2026 la vecchia carta cartacea perderà validità e sarà richiesta la CIE come documento standard per l’identificazione e per l’accesso ai principali servizi, sia in Italia che all’estero.


Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia: