Nel 2024 ci saranno dei cambiamenti nelle liste dei concorsi ATA (personale amministrativo, tecnico e ausiliario) nelle scuole. Sarà fatto un aggiornamento delle graduatorie per il personale di prima fascia (24 mesi) per il periodo 2024/2025 e per il personale di terza fascia per il periodo 2024/2027. Sarà possibile aggiornare i punteggi o entrare nella graduatoria per la prima volta.
Personale ATA concorsi, le novità
Se si desidera aggiornare la propria posizione in graduatoria o essere inclusi nelle nuove liste del personale ATA, è necessario attendere che il Ministero dell’Istruzione emetta i nuovi bandi di concorso ATA per il 2024. I concorsi per le graduatorie di prima fascia si svolgono ogni anno, mentre quelli per le graduatorie di concorso ATA terza fascia sono triennali, poiché queste graduatorie rimangono valide per tre anni.
Ci sono altri concorsi in arrivo per il personale ATA che gestisce i servizi generali e amministrativi nelle scuole. In particolare, ci saranno due tipi di concorsi per i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA).
Il primo è il concorso DSGA ordinario, e il secondo è un concorso straordinario per coloro che già svolgono le funzioni di DSGA. Questi concorsi erano attesi l’anno scorso, ma sono stati posticipati. Probabilmente, saranno annunciati nei prossimi mesi.
Inoltre, ogni anno il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) pubblica un concorso per reclutare personale ATA che lavorerà all’estero. Il concorso per l’anno scolastico 2024/2025 è stato già annunciato il 2 gennaio.
Prossimi concorsi ATA, quali sono?
Ci sono diversi concorsi in arrivo organizzati dal Ministero dell’Istruzione (precedentemente noto come MIUR). Ecco un elenco dei prossimi concorsi:
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
- Concorso ATA Terza Fascia: un nuovo bando per entrare per la prima volta o aggiornare la posizione nelle graduatorie di circolo e d’istituto di terza fascia valide per il periodo 2024/2026. La procedura è basata solo sui titoli, quindi non ci saranno prove d’esame.
- Concorso ATA 24 Mesi: è finalizzato ad aggiornare le graduatorie di prima fascia per l’anno scolastico 2024/2025. È aperto a coloro che hanno accumulato almeno 3 anni di servizio. Ciascun Ufficio Scolastico Regionale bandirà il concorso per le relative graduatorie.
- Concorso DSGA: è il concorso ordinario per i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi. La procedura prevede valutazione dei titoli ed esami, ma sarà semplificata senza preselezione e con una prova scritta informatizzata. Inizialmente previsto l’anno scorso, il bando è stato ritardato e sarà probabilmente pubblicato nei prossimi mesi.
- Concorso DSGA Facenti Funzione: riguarda l’assunzione degli assistenti amministrativi che svolgono le funzioni di DSGA. Rivolto al personale assistente amministrativo di ruolo con almeno 3 anni di esperienza nella funzione di Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi. Era atteso l’anno scorso ma è stato posticipato e molto probabilmente sarà annunciato nei prossimi mesi.
- Concorso Personale ATA Sicilia Scuole Regionali 2024: riguarda l’aggiornamento delle graduatorie regionali permanenti per le supplenze annuali e temporanee del personale ATA nelle scuole paritarie e pareggiate regionali della Regione Siciliana per il periodo 2024/2027. Inizialmente atteso entro agosto 2023, è stato ritardato e probabilmente sarà pubblicato nel corso del 2024.
Il concorso personale ATA all’Estero 2024 è già stato pubblicato con il bando del 2 gennaio. Questo concorso è per assumere personale ATA che lavorerà all’estero, viene annunciato ogni anno ed è aperto solo a Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) e Assistenti Amministrativi (AA).
Chi può fare il concorso ATA 2024?
Il concorso ATA 2024 è aperto a diversi profili del personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA) che lavora nelle scuole. In particolare, possono partecipare Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) e Assistenti Amministrativi (AA). Alcuni concorsi potrebbero richiedere specifici requisiti, come anni di servizio o altre qualifiche.
Quando fare domanda per il personale ATA 2024?
Le date per la presentazione delle domande variano a seconda del concorso. È importante seguire attentamente le informazioni contenute nei bandi ufficiali pubblicati dal Ministero dell’Istruzione o dagli Uffici Scolastici Regionali. Le date di pubblicazione dei bandi e le scadenze per la presentazione delle domande saranno specificate in modo chiaro nei documenti ufficiali.
Come partecipare ai concorsi ATA?
Per partecipare ai concorsi ATA, è necessario seguire la procedura descritta nei bandi ufficiali ed essere preparati, ad esempio seguendo i corsi EIPASS. In genere, la partecipazione coinvolge la compilazione di un’apposita domanda, la presentazione dei documenti richiesti e il rispetto delle scadenze indicate nel bando. Alcuni concorsi potrebbero prevedere prove di esame, mentre altri si basano solo sulla valutazione dei titoli.
Quando sarà il prossimo concorso ATA?
Ancora non c’è una data certa per il prossimo concorso ATA, si pensa che possa uscire il bando nella primavera 2024. Per conoscere la data esatta del prossimo concorso, è consigliabile seguire da vicino gli annunci ufficiali pubblicati sui siti web delle istituzioni competenti.