Contratto scuola, qual è ultimo CCNL scuola e come procedere con il dowload del proprio contratto di lavoro? Per controllare il contratto è importante avere una copia a disposizione anche in formato digitale. Per il contratto docenti e del personale che ruota intorno al mondo della scuola, il riferimento è al sito del NoiPa, che mette in evidenza sul profilo dell’interessato tutta la documentazione per pagamenti e contratti. Come funziona per il contratto insegnanti e del personale ATA?
Quali sono i contratti scuola
Le varie tipologie di contratto seguono il contratto collettivo nazionale, che viene rinnovato periodicamente. L’ultimo contratto definitivo per il personale scolastico è stato il 18 gennaio 2024. Il testo è arrivato all’approvazione definitiva dopo 6 mesi di trattative ed è disponibile per il download. Il contratto non riguarda solo la scuola, ma anche il mondo della ricerca. Quali sono i tipi di contratti che si applicano nel personale della scuola?
- Determinato: il contratto ha una validità massima di 36 mesi e segue l’art. 36 del d.lgs. n. 165 del 2001 e l’art. 19 del decreto legislativo n. 81 del 2015. Un nuovo contratto si può ottenere dopo 10 giorni dalla scadenza del precedente. Questa tipologia di contratto si utilizza nella ricerca, quindi al termine del contratto si valuterà anche il lavoro svolto in tal senso.
- Supplenze brevi: le supplenze sono gestite dai dirigenti scolastici e sono assegnate in base alla fascia di appartenenza, secondo le procedure indicate nell’ordinanza del Ministero. In questo caso le date e le modalità della collaborazione sono indicate direttamente sul contratto, in base al numero di ore.
- Indeterminato: il contratto a tempo indeterminato segue le tipologie di contratto nel settore pubblico. Il contratto scuola include aspettative, stipendi tabellari e come il docente deve muoversi con le indennità.
Accanto a questi contratti, ci sono quelli per il personale amministrativo e ATA. Il contratto segue le diverse aree di lavoro:
- Collaboratori;
- Operatori;
- Assistenti;
- funzionari.
I contratti per il personale ATA prevedono prevedono un periodo di prova dai 2 ai 4 mesi e delle indennità che vedremo tra poco.
Che tipo di contratto ha un docente
Gli insegnanti seguono il contratto docenti scuola, per il quale è previsto un aumento di 124 euro sullo stipendio già dal 2022, oltre a un secondo aumento della Retribuzione Professionale Docenti (RPD), che passa da 194,80 euro a 304,30 euro al mese. I docenti hanno anche l’obbligo di restare per 3 anni nella scuola di assegnazione, ma ci sono delle deroghe. Vuol dire che l’obbligo si annulla nel caso in cui:
- Gli insegnanti sono di più rispetto alle esigenze della scuola, cioè in caso di sovrannumero;
- In caso di esuberi;
- Disabilità, cioè quando c’è l’esigenza in un’altra scuola di trovare un insegnante di sostegno;
- Assistenza, cioè quando serve un docente per assistere gli altri insegnanti in una scuola per altri motivi.
I docenti in ruolo possono accettare le supplenze annuali anche su altri classi di concorso o su sostegno (se hanno l’abilitazione al sostegno). Il contratto insegnanti prevede:
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
- 25 ore settimanali per il contratto docenti nella scuola dell’infanzia;
- 22 ore settimanali per il contratto docenti scuola primaria;
- 18 ore settimanali per il contratto nelle scuole secondarie e artistiche.
Se si superano le 6 ore di limite, la pausa è obbligatoria e in ogni caso il docente ha il diritto di prendersi una pausa di 10 minuti tra l’inizio e la fine del periodo di lavoro giornaliero. Il contratto è inserito nel contesto degli accordi pubblici e segue il contratto nazionale del lavoro con uno stipendio che procede con la formula tabellare, cioè con aumenti legati all’anzianità di servizio.
Come scaricare contratto scuola per personale ATA
Per il personale ATA, il contratto scuola prevede un aumento da 79,40 euro a 87,50 euro per il Compenso Individuale Accessorio (CIA). Il personale ha l’obbligo delle conoscenze informatiche per poter accedere al contratto di lavoro con l’aggiornamento 2024. Durante l’anno scolastico, si possono richiedere fino a 3 giorni (con certificazione) per motivi familiari o personali.
Per scaricare il contratto, il personale ATA accede alla pagina dedicata di NoiPa e accede dal bottone ENTRA in alto a destra. Il sistema chiederà l’accesso tramite Spid, Carta Nazionale dei Servizi, oppure Carta di Identità Elettronica. Se si sceglie lo SPID, è importante selezionare dal menù a tendina il livello di autenticazione riportato sull’app dello Spid (2 o 3). In alternativa, scegliendo la voce NOIPA si può accedere con nome utente e password.
È importante anche inserire il codice reCaptcha in basso, accanto all’immagine, per poter accedere in sicurezza. Una volta entrato, l’interessato accede a tutti i suoi documenti, tra cui anche il contratto di lavoro.
Dove posso vedere il mio contratto di lavoro scuola
Dove scaricare il contratto scuola? Gli insegnanti accedono al sistema NoiPa dalla pagina dedicata, effettuando il Login con la stessa procedura del personale ATA. Tra le voci disponibili ci sarà Consultazione Contratti. I docenti a tempo determinato trovano in questa sezione tutti i contratti firmati che risultano al Ministero.
Dove trovo il contratto scuola su NoiPA?
Nell’area personale si trova la sezione I miei dati, accanto a I miei documenti. Da qui l’interessato può scegliere la sezione Visualizzazione Contratti scuola per verificare quanto presente al Ministero. I contratti sulle supplenze sono disponibili alla sezione Consultazione contratti.