Contributi fondo perduto: di cosa si tratta? Sono delle sorte di finanziamenti agevolati, una percentuale dello speso che viene restituita all’impresa, come contributo che non dovrà essere rimborsato. Si calcola sul valore di un bene o di una attività che l’impresa ha pagato e sostenuto e rendicontato all’ente publlico.
Bandi contributi fondo perduto
Vi sono attualmente diversi bandi per i contributi a fondo perduto. Da Resto al Sud al bonus ristoranti e gelaterie, passando per PMI mezzogiorno e molto altro.
On- Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero
“ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero” è un incentivo per giovani e donne che vogliono intraprendere un percorso nell’imprenditoria. Le agevolazioni prevedono anche un finanziamento per i progetti con spese fino a 3 milioni di euro. Mentre l’agevolazione copre fino al 90% delle spese ammissibili e si può richiedere online tramite il sito di Invitalia.
Resto al Sud
Resto al Sud nasce con l’intento di sostenere le nuove realtà imprenditoriali e di libera professione nel Meridione e nelle aree sismiche del Centro Italia. Seppur denominata “Resto al sud”, si rivolge tuttavia anche ad abitanti di isole minori marine, e zone lacunari e lacustri del Centro Nord.
I contributi riconosciuti sono parti al 50% sotto forma di contributo a fondo perduto e il restante 50% come finanziamento. I destinatari devono avere una età compresa tra i 18 e i 55 anni. I fondi disponibili ammontano a 1 miliardo e 250 milioni di euro. La domanda va presentata sul sito di Invitalia.
Bonus PMI mezzogiorno
Il bonus PMI mezzogiorno si rivolge a coloro che intendono fare investimenti imprenditoriali innovativi nel Sud Italia. Copre fino al 75% delle spese ammissibili. Le regioni coinvolte sono: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Smart e start
Smart e Start è l’incentivo per le startup. Finanzia i progetti compresi tra 100mila euro e 1,5 milioni di euro.
La domanda va presentata solo online sulla piattaforma di Invitalia.
Fondo PMI creative
Il Fondo PMI creative è una misura nazionale, anch’essa gestita da Invitalia, che finanzia i progetti in ambito culturale e creativo delle micro, piccole e medie imprese.
Gli sportelli per presentare domanda sono al momento chiusi, ma dovrebbero aprire a breve.
Fondo IPCEI 2024
Il fondo si propone di supportare la realizzazione di iniziative di collaborazione industriale su larga scala.
I progetti coinvolti sono quelli che riguardano conoscenze, competenze, risorse finanziarie di almeno due Paesi dell’UE in collaborazione tra loro.
Il Fondo è attivo anche nel 2024, come spiega MIMIT.
Fondi turismo sostenibile
I fondi per il turismo sostenibile sono aiuti economici rivolti alle strutture alberghiere e agli esercizi di attività recettive.
La copertura delle spese riguarda il rifacimento di impianti green e l’implementazione di strumentazione a basso impatto ambientale. L’accesso è valido fino al 2025, ed è disponibile sul portale dedicato al Fondo Turismo.
Contratti di sviluppo
Il contratto di sviluppo è uno strumento agevolativo rivolto alle imprese del settore industriale, agro-industriale, turistico e di tutela ambientale. Tra i suoi aiuti, sono previsti anche contributi a fondo perduto.
Bonus ristoranti, gelaterie e pasticcerie
Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha reso noto che dal 1° marzo 2024 è nuovamente disponibile il bonus ristoranti, gelaterie e pasticcerie.
I contributi ammontano a 30mila euro e sono destinati all’acquisto di attrezzature e macchinari per la ristorazione, l’enogastronomia, e la pasticceria. La domanda per il bonus ristoranti va presentata entro il 30 aprile.
Contributi PMI in crisi
Nel 2024 le PMI in crisi possono richiedere un contributo a fondo perduto finalizzato ad abbattere il tasso di interesse.
Il contributo corrisponde alla differenza tra gli interessi calcolati al tasso contrattuale e quelli determinati con un tasso pari al 50% del contrattuale.
Nuova Sabatini
La misura concede contributi per finanziamenti bancari o leasing sull’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature. Si rivolge a micro, piccole e medie imprese (MPMI).
Bonus energia imprese
Dal 1° gennaio 2024 sono subentrate le modifiche ai bonus energia da parte del Governo Meoni. Ora sono in favore delle imprese “energivore”. Le imprese ad alto consumo energetico, se in possesso di specifici requisiti, possono accedere al bonus in questione.
Agevolazioni Green New Deal Italia
Le imprese che investono in progetti per la decarbonizzazione ed economia circolare sono sostenute dall’iniziativa per il Green New Deal Italia. Il valore massimo è di 40 milioni di euro.
Tali aziende possono richiedere le agevolazioni ed i contributi a fondo perduto per la realizzazione di nuovi processi produttivi, prodotti e servizi per migliorare quelli esistenti.
Incentivi imprese per l’economia sociale
Tra i finanziamenti a fondo perduto, abbiamo anche gli incentivi per le imprese. Gli incentivi per le imprese dell’economia sociale sono ancora attivi nel 2024. Le imprese che si rivolgono ad attività imprenditoriali sociali, culturali e creative, incluse le cooperative con qualifica di ONLUS sono ammesse.