Dal cumulo Bonus Natale 100 euro alla mancanza dei requisiti, ecco alcune domande frequenti sul bonus Natale.
E’ possibile ottenerlo da parte di entrambi i genitori? Sì, ma solo nei casi in cui si tratti di nuclei familiari con genitori separati, in caso contrario, non è possibile. Cosa succede se non ho tutti i requisiti? Analizziamo le domande più gettonate.
Cumulo Bonus Natale
Dopo la decisione del Governo (ufficializzata in gazzetta) di estendere il bonus anche a famiglie separate e monogenitoriali, avvenuta a seguito delle critiche da parte dell’opposizione di essere discriminatoria e troppo propendente alla famiglia tradizionalista, sono infatti sorti i primi dubbi applicativi.
Il bonus vale o no per entrambi i genitori? Ecco i chiarimenti
Come detto prima, al bonus in oggetto era stato rimproverato il fatto di non includervi le famiglie monogenitoriali. Il requisito era infatti quello di avere un coniuge e almeno un figlio a carico.
“Viene di fatto eliminato il requisito di avere il coniuge a carico e dunque per avere il bonus basterà avere almeno un figlio a carico”, ha chiarito i ministro Leo. Giù le restrizioni, dunque, che volevano come requisito quello di avere un coniuge da cui non si dovesse risultare separati o divorziati.
Ma che dire allora dei nuclei in cui entrambi i genitori sono ancora insieme? Possono averlo entrambi? La risposta è negativa: il governo ha anche posto dei paletti per le famiglie, per evitare cumuli nello stesso nucleo. L’indennità non spetta al lavoratore dipendente coniugato o convivente il cui coniuge o convivente ha già percepito il bonus. Restano ferme invece le disposizioni sull’autocertificazione.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Veniamo ora ai requisiti, o meglio, al caso in cui manchi uno solo (o qualcuno) dei requisiti e si sia in possesso degli altri.
Domande frequenti sul bonus natale: mancanza requisiti
Quando mancano alcuni requisiti del Bonus Natale, purtroppo non è possibile ottenere il bonus. La mancanza di anche uno solo di questi requisiti comporta l’impossibilità di percepirlo. Facciamo un esempio, ma prima facciamo un breve recap dei requisiti:
- reddito entro i 28mila euro;
- almeno un figlio a carico;
- un coniuge a carico (unica ipotesi opzionale dopo la revisione, dato che ora spetta anche ai nuclei monogenitoriali)
Sono un lavoratore coniugato e con un figlio, il mio reddito però supera i 28mila euro, posso avere il bonus? La riposta è negativa. E’ infatti necessario essere in possesso di tutti i requisiti, che devono esistere tutti insieme. L’avere un coniuge e un figlio renderebbe possibili fruitori del bonus, ma solo se il limite reddituale fosse entro i 28mila euro.
Sono una mamma separata con un figlio, il mio reddito supera i 28mila euro: anche qui, la risposta è negativa. La madre facente parte di un nucleo monogenitoriale avrebbe diritto solo se avesse un reddito entro i limiti.
Sono un lavoratore dipendente coniugato ma senza figli, il mio reddito è entro i 28mila euro: non posso ottenere il bonus perché non ho figli.
Il bonus quindi prevede la coesistenza di almeno due requisiti imprescindibili: la presenza di figli, un reddito entro i 28mila euro.