Il bonus Natale sta per arrivare, non senza critiche e recriminazioni. Il bonus di 100 euro in tredicesima si è infatti in realtà rivelato una sorta di specchietto per le allodole, riservato in verità a meno persone di quanti ci si sarebbe aspettati.
Ora, però, il governo pensa a una estensione ulteriore del bonus anche per i neo disoccupati.
Bonus Natale per neo-disoccupati
Come noto, da dicembre verrà corrisposta una gratifica natalizia di 100 euro ai dipendenti il cui reddito lordo non superi i 28mila euro e che abbiano il coniuge e almeno una persona a carico nello stesso periodo d’imposta Va però precisato che tra i beneficiari rientrano anche i neo-disoccupati, cioè coloro che in questo periodo non erano occupati ma hanno firmato un contratto di lavoro nel 2024. I requisiti sono gli stessi per i dipendenti di sesso maschile e femminile, ma non esiste un datore di lavoro che funge da sostituto d’imposta, quindi l’attesa per il pagamento è più lunga.
Vediamo i requisiti.
Bonus Natale: l’avviso in gazzetta
Come si evince dall’avviso sulla Gazzetta Ufficiale del 14 novembre, il bonus natalizio 2024 sarà erogato nella misura di 100 euro ai dipendenti che soddisfano le seguenti condizioni:
- Il reddito complessivo deve essere inferiore a 28.000 euro.
- almeno un figlio o una figlia a carico
Le modifiche ai requisiti approvate dal governo faciliteranno l’accesso anche a queste categorie, che saranno una platea separata dalle famiglie monogenitoriali o di separati come originariamente previsto.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Secondo quanto chiarito dall’Agenzia delle Entrate nella circolare n. 19 del 2024, hanno dunque diritto a ricevere il bonus natalizio 2024 anche i lavoratori neo-disoccupati che si trovano nella situazione descritta ma che attualmente non hanno più un contratto di lavoro.
Si allunga il periodo dei nuovi disoccupati
Tuttavia, il processo per ricevere il bonus è leggermente diverso per i neo-disoccupati. Se il datore di lavoro non agisce come sostituto d’imposta, è possibile ricevere i contributi solo presentando una dichiarazione dei redditi 2024 o 2025. Per questa fascia di beneficiari, quindi, non è opportuno parlare propriamente di bonus natalizio, poiché i tempi di attesa saranno più lunghi.
Anche l’importo potrebbe variare. La ricompensa sarà di 100 euro solo a chi ha lavorato con continuità. Infatti, anche dall’Agenzia delle Entrate sono state emanate indicazioni orientative a tale norma, secondo cui i contributi per i lavoratori dipendenti, uomini e donne, devono essere calcolati in base al numero di giorni in cui hanno diritto a ricevere il pagamento.