Ex percettori RdC: per loro buone notizie. Coloro che si trovano infatti già inseriti in percorsi di formazione, potranno ora percepire il Supporto per la formazione e il lavoro vedendosi riconosciuti i crediti per le attività cui hanno preso parte.
Vediamo cosa dice il messaggio INPS.
Il messaggio INPS per gli ex percettori RdC
INPS, nel suo messaggi, specifica che: “Coloro che sono stati già avviati ai centri per l’impiego e siano già inseriti nei programmi nazionali per la Garanzia occupabilità lavoratori (GOL) o in progetti utili alla collettività oppure in altre iniziative di attivazione, potranno proseguire nel loro percorso, che potrà portare al riconoscimento del beneficio connesso alla misura del Supporto per la formazione e il lavoro”.
Inoltre, INPS specifica anche che: “potranno essere convalidate iniziative di avviamento al lavoro già attivate”.
Chiaramente, quindi, potranno iniziare a fruire della misura gli ex percettori rdc già impegnati in corsi di formazione, vedendosi riconosciute pertanto anche le attività già avviate.
Come sappiamo, infatti, i percettori del Supporto ogni 90 giorni devono presentare un resoconto alle Agenzie per il lavoro, in cui sono elencate le attività formative cui hanno preso parte. Per gli ex percettori RdC, quindi, le attività formative hanno effetto retroattivo.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
I percettori prossimi alla scadenza RdC
Quanto invece ai percettori prossimi alla scadenza RdC, le cose rimangono allo stesso stato. Dunque:
- chi si vedrà presto addebitare la settima ricarica, potrà accedere al Supporto per la formazione e fare domanda, iniziando a frequentare i corsi e tutte le attività finalizzate all’inserimento nel mondo del lavoro
- chi non rientra nei parametri per percepire il Supporto, ma è invece considerato soggetto fragile, prenderà RdC fino a fine anno, per poi essere passato sotto la tutela dell’Assegno di inclusione.
FAQ
Cosa succede se non prendo parte ai corsi di formazione?
Se non partecipi ai corsi di formazione senza giustificato motivo, andrai incontro alla revoca del Supporto per la formazione
Cosa succede se dimentico di presentare il rendiconto trimestrale?
In questo caso, se hai preso parte ai corsi ma hai dimenticato il resoconto, il Supporto viene sospeso, e verrà riattivato solo nel momento in cui invierai la suddetta documentazione
Ho iniziato un lavoro ma non ne ho dato comunicazione, cosa mi succederà?
Chi viene sorpreso a svolgere attività lavorativa di cui non ha dato comunicazione, viene sanzionato con la revoca del sussidio.
I miei familiari percepiscono ADI, posso prendere il Supporto?
Se non sei tra i soggetti calcolati nella scala di equivalenza di ADI, la riposta è sì! Puoi prendere il Supporto, perché si tratta di due sussidi cumulabili.
Esempio: nucleo composto da padre, madre, un minore e un maggiorenne. Il padre richiedente rientra in ADI per avere un minorenne, la mamma viene calcolata nella scala di equivalenza in quanto caregiver del minore. Il figlio maggiorenne potrà invece percepire il supporto per la formazione.