La figura del docente Facilitatore del Benessere Emotivo e Relazionale (FaBER) rappresenta una novità nel panorama scolastico italiano, nata dall’iniziativa della Provincia autonoma di Trento. Promossa dall’Istituto Provinciale per la Ricerca e la Sperimentazione Educativa (IPRASE), questa figura si propone di rivoluzionare l’approccio educativo attraverso un’attenzione mirata al benessere emotivo e relazionale all’interno delle scuole.
Qual è il ruolo del docente FaBER?
Il docente FaBER è un insegnante che acquisisce competenze specifiche per promuovere il benessere emotivo, migliorare le relazioni e favorire un clima scolastico positivo. Questo ruolo si colloca trasversalmente in tutte le scuole, di ogni ordine e grado, e mira a creare ambienti di apprendimento più accoglienti, inclusivi e stimolanti. Come riportato nel comunicato ufficiale, tra i suoi principali ambiti di operatività vi sono:
- progettazione di interventi scolastici:
- analisi del clima scolastico e progettazione di attività per migliorarlo;
- creazione di laboratori per studenti e docenti volti a sviluppare la gestione delle emozioni;
- promozione del dialogo tra scuola e famiglie.
- sviluppo delle relazioni:
- costruzione di rapporti di fiducia tra studenti, insegnanti e personale scolastico;
- rafforzamento delle reti di supporto scolastiche e territoriali.
- supporto e consulenza:
- affiancamento a studenti e colleghi per gestire situazioni di disagio;
- offerta di coaching per potenziare la resilienza e il lavoro di squadra.
- monitoraggio e valutazione:
- valutazione continua dell’efficacia degli interventi e identificazione di strategie di miglioramento.
Perché è importante il benessere emotivo e relazionale nelle scuole?
Negli ultimi anni, l’aumento dello stress e dell’ansia tra giovani e adulti educanti ha reso evidente la necessità di un intervento strutturato. Garantire il benessere emotivo e relazionale non solo favorisce la salute mentale degli studenti, ma:
- migliora i risultati scolastici grazie a un approccio olistico;
- riduce il disagio giovanile e la violenza;
- promuove competenze per la vita, utili dentro e fuori l’ambito scolastico;
- consolida la scuola come ecosistema protetto e collaborativo.
Come avviene la formazione dei docenti FaBER?
Il percorso di formazione progettato da IPRASE ha una durata complessiva di 27 ore e si struttura in diverse fasi:
- analisi delle competenze iniziali;
- training specifico sull’intelligenza emotiva e sulle competenze socio-emotive;
- ancontri laboratoriali con attività pratiche, role-playing e simulazioni.
Al termine del percorso, i docenti possono ottenere la certificazione internazionale EQ Educator, che attesta competenze avanzate nell’educazione emotiva.
Quali sono i benefici attesi?
L’introduzione del docente FaBER punta a raggiungere risultati significativi:
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
- miglioramento delle relazioni scolastiche e della capacità di gestione emotiva;
- adozione di metodologie didattiche innovative, incentrate su feedback costruttivi e dialogo strategico;
- maggiore connessione scuola-famiglia, per sostenere il benessere degli studenti.
Uno sguardo al futuro
Come dichiarato dalla vicepresidente Francesca Gerosa, l’obiettivo della Provincia autonoma di Trento è introdurre il FaBER in modo capillare, sperimentando la figura in ogni istituzione scolastica e garantendone una progressiva estensione. Questa iniziativa rappresenta un passo fondamentale per promuovere una cultura del benessere scolastico, in linea con le esigenze educative contemporanee.