Ferie part time, si possono richiedere? Sì, a patto di seguire il calcolo previsto per i contratti a termine. Infatti i lavoratori a tempo sono dei dipendenti e come tali hanno diritto alle indennità previste dalla legge e anche alle ferie retribuite. Come funziona? Il calcolo ferie part time orizzontale si applica sui giorni di lavoro per capire a quanti giorni di ferie si ha diritto.
Quanti giorni di ferie si maturano in un mese con un contratto part time
Il conteggio ferie part time da dove inizia? Si parte dai giorni lavorativi del dipendente con contratto a breve termine. Infatti il lavoratore ha diritto a un giorno di ferie ogni 15 giorni di lavoro. Il calcolo si complica se ci sono i contratti nazionali di lavoro. In questi casi è il contratto nazionale a definire tempi e modalità per le ferie part time maturate. Gli accordi tra dipendente e datore di lavoro intervengono quando non c’è un’intesa collettiva tra aziende e sindacati per il settore di riferimento. Ecco alcuni esempi:
- In ambito commerciale c’è il contratto nazionale, che prevede un minimo di 26 giorni di ferie all’anno con una settimana di 6 giorni lavorativi.
- Per i metalmeccanici il contratto nazionale prevede 4 settimane di ferie all’anno che aumentano di un giorno per i dipendenti che hanno almeno 10 anni di anzianità di servizio. I lavoratori che operano nella stessa azienda da almeno 18 anni hanno diritto a 5 settimane di ferie obbligatorie. La settimana lavorativa varia da 5 a 6 giorni in base al contratto tra lavoratore e imprenditore.
- Gli operatori del turismo hanno diritto a 26 giorni all’anno con una settimana di 6 giorni lavorativi.
- Chi lavora nell’edilizia ha diritto a 4 settimane di ferie per calendario e 160 ore in pagate in busta paga ogni anno.
Come si effettua il calcolo delle ferie maturate part time? C’è una differenza tra le ferie per part time orizzontale o verticale? Facciamo chiarezza. Il contratto part time orizzontale è una riduzione del lavoro rispetto al tempo pieno. Così il dipendente, invece di lavorare 6-8 ore, in realtà ne lavora 4 per contratto. La sua giornata lavorativa è di 4 ore. Il lavoratore ha diritto agli stessi giorni di ferie di una persona per un contratto full time, ma la sua giornata di ferie sarà solo di 4 ore.
Cosa succede con un contratto part time verticale? L’accordo prevede che il lavoratore operi su turni di lavoro. Il calcolo delle ore lavorate non si fa su base giornaliera – come avviene nel part time orizzontale – ma a base settimanale, mensile o annuale, in base all’accordo tra dipendente e datore di lavoro. Così il lavoratore si ritrova con giornate dove lavora 8 ore e turni dove lavora 3 ore (per esempio) anche secondo le esigenze dell’azienda. In questo caso è necessario effettuare il calcolo che indichiamo nel prossimo paragrafo.
Come si calcolano le ferie part time su 5 giorni lavorativi
Come vanno calcolate le ferie su 5 giorni lavorativi con un contratto part time verticale? Si effettua questo conteggio:
(Numero totale di giorni di ferie all’anno previsti dal contratto nazionale : 12 mesi) x il numero di mesi lavorati dal dipendente part time.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Per rendere il tutto più agevole sostituiamo le spiegazioni con dei numeri di esempio basati sul contratto nazionale per i commerciali.
(26 giorni previsti dal contratto : 12 mesi dell’anno) x 3 mesi = 2,16 x 3 = 6,48 cioè tra i 6 e i 7 giorni lavorativi. In numero di ore si tratta di 52 ore e 24 minuti di ferie totali su un part time verticale di 3 mesi. Come funziona con 5 giorni lavorativi? Un altro metodo di calcolo per le ferie part time è riferito alle ore lavorate e segue questa formula, che si usa quando si firma un contratto con ferie part time misto, dove c’è un minimo di ore lavorate (part time orizzontale), ma queste variano in base ai turni (part time verticale).
170 (un mese di lavoro in ore) : 100 x percentuale part-time = ammontare delle ferie in ore.
1,7 x [(ore settimanali x 100) : 36] = 1,7 x [(20 x 100) : 36] = 1,7 x [2000 : 36] = 1,7 x 55,55 = 94,43 ore per un totale di circa 20 giorni di ferie.
Come si calcolano le ferie part time
Cosa succede se il lavoratore opera per alcuni giorni a settimana con un contratto a tempo determinato? Anche in questo caso il dipendente ha diritto alle ferie. Come?
Numero totale di giorni di ferie all’anno previsti dal ccnl x (numero di giorni lavorati in una settimana dal dipendente part time/totale dei giorni della settimana lavorativa). Tradotto con numeri di esempio:
26 x (3 : 7) = 26 x 0,42 = 10,92 giorni, cioè 11 giorni per difetto.