Limiti prelievo assegno unico: esistono dei limiti di prelievo per l’AUU? Se sì, a quanto ammontano, e vi è una differenza tra percettori ADI e non? Scopriamolo!
AUU: il sostegno alle famiglie con figli
L’AUU è una forma di sostegno alle famiglie con figli. Il suo ammontare varia in base all’ISEE, in fasce decrescenti, fino ad arrivare alla fascia minima, prevista per gli ISEE sopra i 45.575 euro.
L’assegno unico è valido fino al compimento del 21esimo anno di età dei figli. Dai 18 anni, però, viene corrisposto con un importo ridotto.
AUU: percettori e non percettori di ADI
Fino a quando RdC era stato in vigore, i percettori di Reddito di cittadinanza ricevevano l’AUU sulla stessa carta, insieme al Reddito.
L’altra fetta di percettori di assegno unico, costituita invece da NON percettori di RdC, riceveva (e continua a ricevere) l’AUU direttamente su IBAN, poiché questa è la normativa vigente.
Dal momento che ora RdC è stato abrogato, e al suo posto è subentrato l’Assegno di inclusione, gli ex percettori del sussidio riceveranno le somme di AUU, fino a febbraio 2024 (così come indicato da INPS) sulla vecchia carta RdC, durante questo periodo di “transizione”.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Dopo di che, dovranno fare richiesta per continuare a riceverlo su IBAN, esattamente come tutti gli altri percettori.
Limiti prelievo assegno unico
Quanto agli ex percettori del Reddito di cittadinanza, dato che il sussidio non viene più accreditato sulla vecchia carta, ma che AUU verrà comunque accreditato lì fino a febbraio 2024, essi potranno prelevare l’assegno unico dalla loro carta per intero, e stavolta senza i classici limiti di prelievo in vigore quando c’era ancora RdC.
Nessun problema, invece (e non vi è mai stato) per i percettori di Assegno unico su IBAN: per loro, infatti, l’AUU è sempre stato prelevabile come qualsiasi altra somma di denaro presente sul loro conto corrente.
AUU: cosa succede se non rinnovo ISEE?
Il mancato rinnovo dell’ISEE comporta l’applicazione degli importi minimi di AUU, anche se il richiedente avrebbe diritto a una somma maggiore per via di un ISEE più basso.
E’ bene quindi procedere con il rinnovo dell’ISEE. Leggi qui la nostra guida all’ISEE 2024