La Lotteria degli scontrini è una misura voluta nel 2020 dal Governo Conte, volta a incentivare i pagamenti elettronici.
Nel Natale 2020 il Governo Conte affiancò al Cashback Natale anche il Cashless Italia, che dal 2021 comunque non sono più attivi.
Lotteria degli scontrini: come funziona
Partecipare alla Lotteria degli scontrini è semplicissimo: ogni volta che ti rechi in un negozio fisico ed effettui i tuoi acquisti, prima che l’esercente emetta lo scontrino, dovrai rendere nota la tua volontà a partecipare al concorso gratuito nazionale. Un codice lotteria verrà abbinato allo scontrino emesso, e per ogni euro di spesa, verrà emesso un biglietto della lotteria. Con quei biglietti, parteciperai alle estrazioni, che sono così suddivise:
- 4 o 5 estrazioni settimanali, in cui vengono sorteggiati 15 premi da 25mila euro per gli acquirenti e 5 mila euro per gli esercenti
- 1 estrazione mensile con il sorteggio di 15 premi da 100mila euro e 20mila euro per gli esercenti;
- 1 premio annuale da 5 milioni di euro, la cui estrazione avverrà il prossimo 2 ottobre.
Lotteria degli scontrini app:
Scarica l’app per tenere sempre sott’occhio tutti i tuoi scontrini e dove poter generare i tuoi codici lotteria. Inoltre con l’app Listi! puoi salvare le tue carte del supermercato e creare la tua lista della spesa!
Lotteria degli scontrini: come funziona per gli esercenti
L’esercente ha il compito di collegare lo scontrino al codice lotteria del cittadino, mediante il lettore ottico collegato al registratore telematico. Con questa semplice operazione, verrà permesso all’Agenzia delle Entrate di verificare i della transazione e del contribuente.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Lotteria degli scontrini: come iscriversi
Per partecipare alla lotteria degli scontrini, dovrai registrarti sulla pagina Lotteriascontrini.gov, e ottenere il tuo codice lotteria. Si tratta di un codice alfanumerico personale di 8 cifre, abbinato al tuo codice fiscale, che va conservato e mostrato ai negozianti durante i nostri acquisti (a patto che siano superiori a un euro).
Per ogni euro speso, avremo diritto a un biglietto virtuale della lotteria, per un totale massimo di 1000 biglietti.
Ma se effettuiamo il nostro acquisto anche in centesimi? In questo caso, il sistema prevede che oltre i 49 centesimi, di conti un biglietto in più. In sostanza, si arrotonda per eccesso. Con una spesa di 41,55 euro, ad esempio, il sistema conterà 42 biglietti.
Chi può partecipare alla Lotteria degli Scontrini?
Possono partecipare alla Lotteria degli scontrini tutte le persone maggiorenni e residenti in Italia che fanno acquisti presso negozianti fisici.
Lotteria degli scontrini: acquisti in farmacia
Quanto agli acquisti in farmacia, con il provvedimento n. 351.449 dell’11 novembre 2020, l’Agenzia delle Entrate ha specificato che “i registratori di cassa, in fase di registrazione dei dati dell’operazione, possono memorizzare o il codice fiscale, finalizzato all’ottenimento dell’eventuale detrazione/deduzione fiscale, oppure il codice lotteria finalizzato alla partecipazione a quest’ultima”.
Questo vuol dire che nel caso in cui si effettuino acquisti in farmacia, si dovrà scegliere se optare per la detrazione per le spese di farmaci o se partecipare alla lotteria, dato che viene usato il nostro codice fiscale esattamente come per la lotteria: se decidi di partecipare al concorso nazionale a premi, non sarà possibile portare in detrazione le somme per le spese sostenute per l’acquisto di quei farmaci.
Lo stesso vale per tutte le spese per le quali si avrebbe diritto a una detrazione in Dichiarazione dei redditi ( ad es. comprese quelle in negozi di ottica).