E’ in arrivo la Lotteria degli scontrini istantanea: un nuovo modo di concepire la classica Lotteria degli Scontrini che ci ha finora tenuto compagnia.
Ma come funziona di preciso la Lotteria Istantanea degli scontrini?
Lotteria degli scontrini: cosa è?
Come già abbiamo avuto modo di spiegare, la Lotteria degli scontrini è una sorta di incentivo, studiato dal Governo Conte, all’uso di mezzi di pagamento elettronici in luogo dei contanti.
Per incentivare dunque i cittadini a tali metodi di pagamento, il Governo ha pensato a una Lotteria, la Lotteria degli scontrini appunto: per ogni euro speso, viene emesso un biglietto della lotteria che potrebbe darci accesso a una cospicua vincita.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Le vincite e le relative estrazioni sono suddivise in: settimanali, mensili ed annuali, e a vincere non sono solo i negozianti ma anche gli esercenti! Per verificare la vincita, ti basta accedere con SPID al Portale Lotteria. Ma esiste un modo ancora più semplice e veloce.
Ricordiamo, infatti, che puoi facilmente sapere se il tuo scontrino è vincente: scarica l’app, tieni d’occhio i tuoi scontrini, e verifica se hai vinto!
Ora, la Lotteria degli scontrini si veste di nuovo, per diventare “istantanea”. Scopriamo insieme come funziona la lotteria istantanea degli scontrini.
Lotteria istantanea degli scontrini: cosa significa?
Fino ad ora, per sapere se si era vinto alla lotteria degli scontrini, bisognava attendere il giorno dell’estrazione, e verificare se tra quelli estratti vi era anche il proprio.
Adesso, invece, le estrazioni e le vincite potranno anche essere immediate. Per questo la lotteria è detta “istantanea”. Ogni scontrino verrà munito di un codice bidimensionale, che garantirà la possibilità di verificare in tempi rapidi la vincita.
Cambia inoltre un altro particolare: non sarà più necessario dare il proprio codice lotteria al momento dell’acquisto, poiché il codice bidimensionale sarà prodotto direttamente sullo scontrino.
Tuttavia, è necessario, affinché si possa fruire della Lotteria degli scontrini istantanea, che i registratori di cassa telematici vengano adeguati, secondo le istruzioni indicate nel provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 18 gennaio 2023.
Ciò significa che saranno i modelli dei dispositivi aggiornati a dare modo di generare il codice bidimensionale in questione.
Lotteria istantanea degli scontrini e lotteria istantanea: quali sono le differenze?
La lotteria istantanea degli scontrini non va confusa con la comune lotteria istantanea. Quando si parla infatti di “lotteria istantanea” comunemente si fa riferimento alla lotteria classica dei biglietti Gratta e Vinci, dove l’istantaneità è data proprio dal fatto che si conosce subito l’esito della propria avvenuta (o mancata) vincita. Gratti il tuo biglietto, sai subito se hai vinto.
La lotteria istantanea degli scontrini unisce in sostanza il “vecchio” regolamento di gioco degli scontrini che tutti conosciamo, unendolo appunto al carattere di istantaneità che contraddistingue i Gratta e Vinci.
Attenzione: biglietti rubati e annullamento delle vincite
E proprio in proposito di Gratta e Vinci, è di ieri la notizia, diramata dall’Agenzia delle Dogane, circa l’annullamento di alcuni biglietti Gratta e Vinci annullati poiché oggetti di furto.
Infatti, si legge nel comunicato: ” Vista la nota del concessionario Lotterie Nazionali s.r.l. del 20 marzo 2023 con la quale è stato comunicato l’elenco di alcuni biglietti di lotterie istantanee oggetto di furto prima della consegna ai punti vendita, IL DIRIGENTE DETERMINA (che) I biglietti delle lotterie nazionali ad estrazione istantanea, di seguito indicati, vengono annullati perché oggetto di furto e non danno diritto al possessore di reclamare l’eventuale premio”.
Qui potrete consultare l’elenco completo dei biglietti annullati.