Lotteria degli scontrini: scatta l’estrazione da 5 milioni di euro. Ecco come funziona

Redazione

22 Ottobre 2025

Seguici su: Instagram    whtasapp    youtube   tiktok   facebook

Il prossimo 30 ottobre si rinnova l’appuntamento più atteso dagli amanti della fortuna digitale: la grande estrazione annuale della Lotteria degli scontrini, con in palio ben 5 milioni di euro! L’anno scorso, sono stati distribuiti premi per oltre 36 milioni, e la caccia ai biglietti virtuali prosegue anche nel 2025, tra estrazioni settimanali, mensili e l’ambitissimo mega jackpot annuale. Ecco tutti i dettagli.

Cos’è la lotteria degli scontrini

Lanciata nel 2021 come parte del programma Italia Cashless, la lotteria degli scontrini è una lotteria gratuita organizzata dall’Agenzia delle Dogane, nata per incentivare i pagamenti elettronici: carte di credito o debito, bancomat, app e strumenti digitali sono il lasciapassare per partecipare automaticamente ogni volta che si fanno acquisti ‘cashless’ in negozio.

Come partecipare alla lotteria

Partecipare è facile e non costa nulla: bisogna essere maggiorenni e residenti in Italia, generare il proprio codice lotteria sul sito ufficiale, e mostrarlo all’esercente quando si paga con carta o app. Per ogni euro speso si riceve un biglietto virtuale (fino a un massimo di 1.000): più acquisti, più possibilità hai di vincere! Occhio però: non contano gli acquisti online, professionali/aziendali o da meno di un euro.

MIA App
MIA App
Developer: Lazycat Solutions
Price: Free

Premi, estrazioni e comunicazioni

La lotteria degli scontrini distribuisce ogni settimana:

  • 15 premi da 25.000 euro agli acquirenti
  • 15 premi da 5.000 euro agli esercenti

Ogni mese invece regala 10 premi da 100.000 euro e, annualmente, il super premio da 5 milioni di euro all’acquirente e 1 milione all’esercente. Le estrazioni si fanno il giovedì (settimanali e mensili) e, per l’annuale, in una data scelta dall’Agenzia delle Dogane: quest’anno sarà il 30 ottobre.

Se sei tra i fortunati vincitori, riceverai una comunicazione via PEC o raccomandata, e dovrai recarti entro 90 giorni in un ufficio ADM per l’identificazione e la conferma delle modalità di pagamento (solo bonifico bancario o postale). I premi non reclamati tornano all’Erario.


Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:

Calendario delle estrazioni

Ricapitolando, ecco il calendario delle estrazioni:

  • Ogni giovedì: estrazione settimanale per tutti gli scontrini trasmessi nella settimana precedente.
  • Secondo giovedì del mese: estrazione mensile, per gli scontrini registrati fino a fine mese.
  • Estrazione annuale: quest’anno è prevista giovedì 30 ottobre 2025.

Come consultare le estrazioni della lotteria degli scontrini

Per consultare tutte le estrazioni e restare aggiornati sulla lotteria degli scoontrini, vi consigliamo di scaricare subito Listi!, l’app dedicata alla lotteria.