Passaporto in posta da luglio: ecco dove e i costi

Francesca Ereddia

22 Maggio 2024

Seguici su: Instagram    whtasapp    youtube   tiktok   facebook

Passaporto in posta da luglio: quali sono i costi e le tempistiche? Fare il passaporto, come abbiamo già spiegato in una nostra precedente guida alla richiesta del passaporto, spesso non è un compito semplice.

Ora, la possibilità di fare il passaporto in posta semplifica le cose. Vediamo come.

Passaporto in posta da luglio: arriva il passaporto elettronico

Con una nota ufficiale, il presidente di Poste Italiane Giuseppe Lasco ha fatto sapere che: “La grande novità è che da luglio, conclusi i necessari passaggi normativi, questo servizio interesserà progressivamente gli Uffici Postali di tutta Italia, senza distinzioni tra piccoli e grandi centri. Polis procede spedito, ad oggi abbiamo già avviato 2.400 interventi e completato oltre 1.500 Uffici Postali in tutt’Italia. Su indicazione del Ministero dell’Interno ci siamo fatti parte attiva per l’estensione del servizio di richiesta dei passaporti a supporto delle Questure e dei Commissariati, dallo scorso marzo abbiamo registrato più di 350 richieste sui 31 uffici postali in cui il servizio è attivo ed entro fine mese saranno già operativi oltre 130 uffici postali. Mi piace ricordare che oltre l’80% dei cittadini ha richiesto la consegna a casa del passaporto tramite Poste Italiane, con un risparmio di tempo e spostamenti importanti”.

Si noti come inizialmente il processo era disponibile solo per i comuni fino a 15mila abitanti, così come aveva voluto il progetto Polis. Ora la possibilità è invece stata estesa a tutto il territorio nazionale, e, gradualmente, sarà disponibile in tutte le regioni d’Italia. Luglio è la data di partenza. Infatti il servizio verrà attivato gradualmente su tutto il territorio nazionale.

Leggi anche  Sfruttamento del lavoro: la storia di Maddalena, mamma single e una sfilza di lavori sottopagati

In province come Bologna, ad esempio, in molti comuni si conta di iniziare in anticipo, già a fine maggio. Il resto d’Italia vedrà una attivazione graduale dei servizi entro la fine dell’estate.

La lista dei comuni in cui è disponibile il servizio verrà aggiornata a cura di Poste. Vi forniremo in corso d’opera ulteriori informazioni a riguardo.


Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:

Come fare il passaporto alla posta?

Vediamo ora che documenti servono e quali sono i costi per il passaporto in posta. Per fare il passaporto in posta è necessario:

  • portare due foto identiche che siano conformi alla normativa ICAO
  • 73,50 euro  in contrassegno telematico come contributo amministrativo;
  • 42,50 euro da versare tramite bollettino postale c/c 67422808 intestato al Ministero dell’economia e delle finanze
  • documenti di identità
  • copia di un documenti di identità
  • vecchio passaporto (in caso di nuova emissione)
  • modulo di attestazione del domicilio