Per chi è obbligatoria la PEC? Per chi non la conoscesse, la PEC (posta elettronica certificata), è uno strumento molto utile a livello aziendale, perché permette di dare un valore legale a un messaggio di posta elettronica, allo stesso modo di una tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento. In questo modo si può essere sicuri che il destinatario abbia ricevuto il messaggio e che tutto ciò che è stato scritto è ufficiale, è molto utile per tutelarsi in una situazione lavorativa.
Dato che è da un po’ che se ne parla, molte persone si chiedono quando diventa obbligatoria la PEC. Ebbene finalmente sembra esserci una data, il 6 luglio 2023.
PEC obbligatoria luglio, come funziona?
Le comunicazioni con la pubblica amministrazione arriveranno ad un punto di svolta il 6 luglio, dato che quasi tutti i cittadini saranno obbligati ad avere un indirizzo PEC per inviare e ricevere comunicazioni di diverso tipo. La transizione digitale è già iniziata dal 6 giugno, grazie all’implementazione INAD (Indice Nazionale dei Domicili Digitali), che permette di registrare il proprio domicilio digitale con una PEC.
Dal 6 luglio l’INAD sarà accessibile a tutti i cittadini. Utilizzare questo nuovo sistema è molto facile, basta accedere al sito domiciliodigitale.gov.it e registrare un indirizzo PEC, spuntando la casella “Attiva il tuo domicilio”. A questo punto verrà chiesto di verificare la propria identità, che si può fare in tre modi: con lo SPID, con Cie o Cns.
Inizialmente potrebbe essere difficile abituarsi, soprattutto per le persone che non hanno molta dimestichezza con la tecnologia, ma il sistema è intuitivo e permette di ricevere le comunicazioni da parte della pubblica amministrazione digitalmente, riducendo così i tempi di attesa e i costi. L’obiettivo è quello di semplificare le comunicazioni tra cittadino e amministrazioni, riducendo anche notevolmente il consumo di carta stampata.
Per chi è obbligatoria la PEC?
Dato che sono stati introdotti dei cambiamenti, ci si chiede per chi è obbligatoria la PEC dal prossimo mese. La PEC obbligatoria a luglio è un cambiamento importante per tutti: imprese, società, pubbliche amministrazioni, ditte individuali, liberi professionisti. Da luglio anche i cittadini privati potranno avere la PEC per connettersi direttamente con il fisco e ricevere comunicazioni.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Anche se non è effettivamente un obbligo quello di possedere una PEC dal 8 luglio per un cittadino privato, diventerà fondamentale se si vorranno ricevere le comunicazioni, dato che saranno tutte digitalizzate.
Si consiglia di adottare questa misura anche per rendere le comunicazioni più sicure e veloci. Dato che si tratta di un cambiamento importante, ci sarà una fase di transizione fino al 30 novembre 2023. Entro questa data tutti i cittadini possono registrarsi nel nuovo sistema e continueranno a ricevere comunicazioni ancora in formato cartaceo. Bisognerà attendere per scoprire cosa accadrà dopo il 30 novembre, lo stesso vale per i costi di gestione: non sappiamo ancora se saranno a carico del destinatario.