Quanto costa affittare una casa? Stai pensando di prendere casa ma sei indeciso tra affitto e mutuo, o semplicemente l’idea di un mutuo per adesso non fa per te? Scopriamo insieme i prezzi medi per l’affitto di una casa, e le regioni in cui costa di più.
Case in affitto: i dati statistici
I dati ci dicono che una famiglia su 5 vive in affitto, per un totale di giro d’affari di circa 21 miliardi l’anno. Tuttavia, si tratta di una media, e quindi ovviamente vi sono Regioni in cui vivere in affitto costa meno, e Regioni in cui invece la spesa per una casa in affitto comporta dei costi maggiori.
Il 20% delle famiglie vive in affitto.
Quanto costa affittare una casa?
Il prezzo a metro quadro per l’affitto di una casa, a luglio ha raggiunto un picco massimo storico: 13,50 euro a m².
Le regioni più care? Toscana in testa a tutte, dove si arriva a pagare addirittura 18,10 euro a m². Segue poi la Lombardia (17,40/m²). La Valle d’Aosta detiene un record tutto suo: 20 euro al m². Le altre sono in linea, bene o male, con la media nazionale o poco al di sotto.
Nelle grandi città, gli affitti sono più costosi. Milano arriva a superare i 22,10 euro/m². Care anche Firenze e Bologna. Stranamente “poco” sopra la media Roma, dove gli affitti si assestano a 14,5 euro/m².
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Leggi anche: Detrazioni affitto 730: vale anche per affitti brevi?
Che spese devo affrontare per affittare casa?
Tolti questi calcoli veloci sui costi dell’affitto in sè, affittare casa comporta anche altri costi ulteriori, al momento della stipula del contratto.
I costi per il contratto d’affitto sono svariati, tra cui:
- Il Deposito cauzionale, in media di 2 mensilità. Esso produce interessi legali, versati annualmente, e sono un diritto dell’inquilino.
- Il Primo mese, versato in anticipo all’inizio del mese contrattuale
- Spese contrattuali in base al tipo di contratto, di solito circa 90 euro (per marche da bollo, imposte di registro etc)
- Volture dei contatori: circa 150 euro
- Spese di agenzia (se ci si è rivolti a una agenzia immobliare): 1 mese+IVA
Dati ISTAT sulle famiglie
I dati ISTAT parlano di un 20% delle famiglie italiane che vive in affitto. Sono circa 11,8 milioni di persone, mentre il 71% vive una casa di proprietà. Il restante 9% invece, vive in abitazioni a titolo gratuito o per usufrutto.
il 32% dei locatari appartiene alla fascia di reddito più bassa: in sostanza, a prendere case in affitto sono le fasce di popolazione con una condizione economica che non permette loro di acquistare una casa di proprietà.
Solo l’11% delle famiglie appartiene a una fascia di reddito alta e vive comunque in affitto.