Rendicontazione ADI e disposizione: quali sono le due fondamentali differenze tra queste due fasi del pagamento? Chiariamo una volta per tutte uno dei dubbi più gettonati dei percettori dell’assegno di inclusione.
Rendicontazione ADI e disposizione: le differenze
I pagamenti ADI vengono distinti in fasi. Ciascuna fase corrisponde a un momento diverso del pagamento, che porta dall’erogazione da parte di INPS fino al suo accredito materiale sul conto del beneficiario.
Quando lo stato del nostro pagamento risulta in “disposizione” significa che i fondi sono pronti per essere trasferiti al beneficiario. In poche parole, il pagamento è stato autorizzato e i fondi sono stati resi “disponibili” per l’erogazione, ma non ancora erogati.
In questa fase, quindi, il pagamento non è ancora effettivamente fruibile, poiché non ancora accreditato. E’ solitamente in tale fase che vengono eseguiti i controlli finali per poi completare il trasferimento finanziario.
Ricordiamo che puoi controllare in ogni momento lo stato dei tuoi pagamenti con MIA app! Scaricala per tenere traccia quando vuoi e dove vuoi dei pagamenti.
Discorso diverso vale per la “rendicontazione”, che invece si riferisce a una diversa fase dell’iter di pagamento. : In questa fase, il pagamento è stato effettuato, e ora è in fase di registrazione e documentazione nei sistemi contabili.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
In sostanza, l’operazione di pagamento è conclusa, i fondi sono stati trasferiti al beneficiario, e l’ente che gestisce l’assegno sta ultimando la documentazione finale per tenere traccia del pagamento effettuato.
Pagamento in rendicontazione ma saldo vuoto: perché?
Appunto perché i fondi sono in attesa di essere trasferiti al beneficiario, è possibile che tra la fase di rendicontazione (che rappresenta, in pratica, l’erogazione effettiva) e quella di effettivo accredito sul saldo, possa passare del tempo.
Infatti, se un pagamento è in “rendicontazione”, significa che il trasferimento è stato avviato, ma potrebbe non essere ancora materialmente disponibile sul conto del beneficiario. Talvolta potrebbero essere necessari ulteriori passaggi amministrativi o tecnici.
Se il pagamento ADI è dunque in rendicontazione ma non hai ancora ricevuto l’accredito, non resta che pazientare, poiché la somma verrà comunque accreditata da un momento all’altro.
Buongiorno il 28 ottobre mi hanno ricaricato la carta ADI e nn capisco perché il saldo ché c’era dentro di 350 sono stati tolti del conti?? Perché motivo??
Il mese di agosto era stato sospeso, fatta a domanda di nuovo. A metà settembre arriva la ricarica del mese sospeso, ancora doveva fare il pagamento del affitto, e nn mi trovavo più il soldi sulla mia carta???? Cosa a successo???
Non capisco ho 62 anni ho sempre preso 500€ è 3 mesi che prendo 493€ perché grazie
Ho la data dell’esito ma ancora no quella del rendiconto e della disposizione. Sto aspettando ancora la mensilità di settembre.
Sospesa a settembre x aver dimenticato il rinnovo isee corrente rifatto subito il 10 settembre e stata accolta ma fino adesso 10 novembre non ho ricevuto le ricariche, mi daranno anche i mesi mancanti se mi pagheranno il 15 novembre?
Io o fatto domanda a dicembre2023 ed è stata accolta a settembre2024 e mi hanno pagato gennaio 2024 e tutti i mesi recenti quando me li pagano..da febbraio a settembre?
Ciao mia domanda adi accolta pagamento 29 10 ma sulla carta non c e niente non so cosa fare chi rivolgermi
Buon giorno domanda accolta 29 10 ma sulla carta niente cosa devo fare rendicazioni erano giorno 29
A me esce Inps Brindisi stanno facendo degli accertamenti ma io sono invalida quali accertamenti devono fare sono nel buio totale se non mi caricano la carta ecc
Buongiorno a me hanno effettuato il pagamento il 26di settembre in rendicontazione però e x il mese di agosto il mese di settembre nn ho ancora avuto il pagamento vorrei sapere mi effettuano un ulteriore pagamento in questi giorni oppure devo aspettare il 27di ottobre però vado un mese indietro
L’arretrato viene pagato il prossimo 15 del mese e poi continua il 27 normale