Cosa è il rimborso bollette troppo alte?
Il rimborso bollette troppo alte è un risarcimento erogato sotto forma di voucher, che serve a compensare le fatture troppo salate pagate dai cittadini.
Ma come avverrà il rimborso? Il rimborso sarà erogato in compensazione sulle fatture per i servizi energetici o come voucher. Per ottenerlo, è necessario usare il Servizio Conciliazione dell’Autorità. Per ottenerlo, bisogna presentare domanda facendo un reclamo al proprio gestore energetico.
Chi ha diritto al bonus bollette troppo alte?
Il rimborso è destinato alle persone che:
- hanno un contratto per la fornitura di energia elettrica o gas;
- hanno subito modifiche unilaterali nei termini del loro accordo contrattuale.
Come ottenere rimborso bollette troppo alte
Per ottenere il rimborso per le bollette troppo alte, è necessario fare reclamo al proprio gestore. Trascorsi 40 giorni senza risposta, è possibile fare ricorso alla conciliazione con l’ARERA, tramite il servizio gratuito dell’Autorità, raggiungibile a questa pagina.
A quel punto, si apre una conciliazione online, il cui limite massimo è di 90 giorni, prorogabili al massimo di altri 30.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Gli esiti possibili della conciliazione sono due:
- il cittadino si accorda con l’ente e ottiene il rimborso
- il cittadino non si accorda con l’ente gestore e quindi è possibile ricorrere in giudizio contro quest’ultimo.
Dopo quanto tempo arriva il rimborso?
Posti i casi estremi di ricorso alla conciliazione o all’organismo giudiziale, il rimborso solitamente avviene già dalla bolletta successiva al reclamo.
Se invece si deve fare ricorso alla giustizia perché l’ente erogatore non ha voluto accogliere i nostri reclami, il rimborso avverrà a conclusione della procedura legale
Come ottenere assistenza per il rimborso bollette?
In caso di difficoltà nella procedura di richiesta di rimborso, ARERA ha messo a disposizione il servizio clienti raggiungibile al portale Servizio Conciliazione dell’ARERA. Da qui è possibile accedere al supporto online, anche in video conferenza, laddove fosse necessario.
Thank you for your sharing. I am worried that I lack creative ideas. It is your article that makes me full of hope. Thank you. But, I have a question, can you help me?