Ritardi pagamenti SFL: sono in tantissimi i percettori che lamentano di non ricevere i pagamenti SFL. I motivi sono svariati e molteplici. Andiamoli ad analizzare per fare il punto della questione.
Ritardi pagamenti SFL: le motivazioni
I motivi dietro i ritardi (dovremmo dire, in realtà, dei mancati pagamenti per alcuni casi) sono diversi e molteplici. Alcuni dipendono direttamente dagli Enti che organizzano i corsi, altri, purtroppo, stanno a monte: la colpa è proprio del sistema SIISL, che già dai suoi esordi ha dimostrato di essere infarcito di falle. Vediamo insieme i motivi di questi ritardi
Ricordiamo, comunque, che puoi verificare in un qualsiasi momento lo stato della tua pratica SFL, il saldo, la rendicontazione e gli importi scaricando MIA APP.
Gli Enti organizzatori e il mancato caricamento sulle SAP
La SAP (Scheda Anagrafica Professionale) è una scheda personale sulla quale vengono caricate le attività formative e lavorative svolte dal percettore SFL. O per meglio dire, sulla quale dovrebbero essere caricate.
Fino ad ora, infatti, uno dei frequentissimi problemi ha riguardato proprio il mancato caricamento dei corsi sulle SAP. A dovere caricare i corsi e le presenze sono gli enti che svolgono l’attività formativa. Tali enti, però, devono essere in possesso dei codici di abilitazione per poter caricare materialmente il tutto sulle SAP. Quando non hanno questi codici, il caricamento non è possibile e quindi il fruitore SFL pur frequentando i corsi non ha testimonianza della sua effettiva frequenza.
Ma non sempre è colpa delle abilitazioni degli Enti. A volte è un problema interno al sistema SIISL
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Il Sistema SIISL e i ritardi nel riconoscimento dei corsi
La piattaforma SIISL, a volte, non acquisisce in tempo le informazioni caricate dagli Enti sul SIU (Sistema Informativo per unitario).
Questo significa che tale ritardo comporta il mancato riconoscimento dei corsi, che per poter permettere l’erogazione del beneficio deve avvenire in tempistiche ristrette. In sostanza, se il sistema non rileva i corsi entro una certa data, per il sistema i corsi non sono stati frequentati. Di conseguenza, il pagamento, ovviamente, slitta.
Niente pagamenti per chi non ha iniziato corsi
Chi non ha iniziato i corsi, da Marzo non riceverà pagamenti, ma questa era una cosa già conclamata e nota a tutti. Infatti, il presupposto per accedere a SFL era proprio la frequenza dei corsi, quindi nulla di nuovo sotto il sole.
Le platee di chi ha preso una sola mensilità
Alcuni utenti, poi, hanno ricevuto una sola mensilità per poi non ricevere più nulla. Per questi gruppi di persone, si trattava semplicemente della mensilità relativa all’orientamento da loro sostenuto (nello specifico, l’incontro con l’agenzia per il lavoro). Non era di fatto l’accesso a SFL per le mensilità successive.
Quindi, se hanno frequentato regolarmente i corsi, il loro problema sarà sicuramente da addurre alle prime tre ipotesi. In caso contrario, dovranno iniziare obbligatoriamente i corsi e aderire alle iniziative degli enti, se vogliono continuare a percepire il sussidio.