SFL e domande sbloccate: INPS invia le prime comunicazioni

Francesca Ereddia

8 Novembre 2023

Seguici su: Instagram    whtasapp    youtube   tiktok   facebook

SFL e domande sbloccate: dopo i primi periodi di rodaggio, che hanno visto la confusione regnare sovrana, adesso anche coloro le cui domande apparivano bloccate stanno iniziando a ricevere le comunicazioni da parte di INPS in merito all’accoglimento delle loro domande.

SFL e domande sbloccate: le email di INPS

Prima il blocco relativo alla procedura SFL com, poi quello relativo alle domande bloccate per verifiche e controlli da parte di INPS, poi, ancora, l’impossibilità di procedere all’invio e le domande che apparivano come ritornate al punto di partenza dopo gli aggiornamenti della piattaforma SIISL.

Certamente, presentare domanda per SFL non è stata una passeggiata per i cittadini, ma ora sembra intravedersi la luce in fondo al tunnel.

INPS ha infatti iniziato a inviare a diversi utenti le email che comunicano l’accoglimento della domanda, come si può ben notare da questo screenshot.

SFL e domande sbloccate: INPS invia le prime comunicazioni

Domanda SFL: gli stati

Ricordiamo che, come per RdC, anche la domanda per SFL passa attraverso diversi stati. In merito a ciò, INPS ha dato delle delucidazioni, recentemente, circa gli stati della domanda per il supporto per la formazione.


Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:

La domanda presenta principalmente 3 stati:

  • sospesa per supplemento istruttorio
  • verificata salvo ulteriori controlli
  • accolta salvo ulteriori controlli

Quando la domanda risulta “sospesa per supplemento istruttorio”, spiega INPS,  la domanda è stata sottoposta a dei controlli.  Si legge nella circolare che: “Si rappresenta che le domande acquisite e che non risultano nello stato “Verificata” sono sottoposte ad un supplemento istruttorio”

Una volta ricevuta però la mail che ci dice che la domanda è stata accolta, come in questo caso, questo significa che non sussistono più problemi.

Leggi anche  SFL e progetti GOL sono compatibili?

Domanda SFL accolta: cosa fare?

Una volta che la domanda viene accolta, INPS comunica che:

“A seguito dell’attivazione del PAD, con domanda accoltanell’ambito della piattaforma Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa, i richiedenti potranno immediatamente: manifestare i propri interessi per le offerte di lavoro. Il cittadino potrà essere contattato dalla APL che sarà già informata circa la sua preferenza”

Sarà quindi cura degli utenti accedere a SIISL (Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa) e manifestare così il proprio interesse nelle varie offerte di lavoro.