SFL e domande sbloccate: dopo i primi periodi di rodaggio, che hanno visto la confusione regnare sovrana, adesso anche coloro le cui domande apparivano bloccate stanno iniziando a ricevere le comunicazioni da parte di INPS in merito all’accoglimento delle loro domande.
SFL e domande sbloccate: le email di INPS
Prima il blocco relativo alla procedura SFL com, poi quello relativo alle domande bloccate per verifiche e controlli da parte di INPS, poi, ancora, l’impossibilità di procedere all’invio e le domande che apparivano come ritornate al punto di partenza dopo gli aggiornamenti della piattaforma SIISL.
Certamente, presentare domanda per SFL non è stata una passeggiata per i cittadini, ma ora sembra intravedersi la luce in fondo al tunnel.
INPS ha infatti iniziato a inviare a diversi utenti le email che comunicano l’accoglimento della domanda, come si può ben notare da questo screenshot.
Domanda SFL: gli stati
Ricordiamo che, come per RdC, anche la domanda per SFL passa attraverso diversi stati. In merito a ciò, INPS ha dato delle delucidazioni, recentemente, circa gli stati della domanda per il supporto per la formazione.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
La domanda presenta principalmente 3 stati:
- sospesa per supplemento istruttorio
- verificata salvo ulteriori controlli
- accolta salvo ulteriori controlli
Quando la domanda risulta “sospesa per supplemento istruttorio”, spiega INPS, la domanda è stata sottoposta a dei controlli. Si legge nella circolare che: “Si rappresenta che le domande acquisite e che non risultano nello stato “Verificata” sono sottoposte ad un supplemento istruttorio”
Una volta ricevuta però la mail che ci dice che la domanda è stata accolta, come in questo caso, questo significa che non sussistono più problemi.
Domanda SFL accolta: cosa fare?
Una volta che la domanda viene accolta, INPS comunica che:
“A seguito dell’attivazione del PAD, con domanda accolta, nell’ambito della piattaforma Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa, i richiedenti potranno immediatamente: manifestare i propri interessi per le offerte di lavoro. Il cittadino potrà essere contattato dalla APL che sarà già informata circa la sua preferenza”
Sarà quindi cura degli utenti accedere a SIISL (Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa) e manifestare così il proprio interesse nelle varie offerte di lavoro.