SFL, pagamenti straordinari INPS dal 5 febbraio: chi riceverà i 500 euro

Redazione

4 Febbraio 2026

,

Seguici su: Instagram    whtasapp    youtube   tiktok   facebook

YouTube video

Dopo settimane di attesa, arrivano finalmente buone notizie per molti beneficiari del Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL). L’INPS ha infatti avviato nei primi giorni di febbraio una nuova serie di pagamenti straordinari, rivolti a chi non aveva ancora ricevuto le mensilità maturate nei mesi scorsi. Queste erogazioni non rientrano nel calendario ordinario dei versamenti, ma fanno parte di un piano di smaltimento delle pratiche arretrate che l’Istituto sta gradualmente sbloccando. Secondo le prime disposizioni, il 5 febbraio sarà la giornata di accredito per una parte consistente di questi beneficiari. Ecco qui sotto tutti i particolari.

Pagamenti SFL straordinari, l’INPS sblocca le pratiche ferme

L’INPS sta procedendo con accrediti SFL fuori calendario, legati alle domande rimaste sospese per motivi tecnici o amministrativi. Alcune pratiche erano in attesa di verifica del Patto di servizio personalizzato, mentre altre richiedevano allineamenti informativi con i sistemi regionali del lavoro.

Ora, molte di queste situazioni stanno finalmente trovando soluzione e sul Fascicolo previdenziale di diversi percettori è già comparso il messaggio che conferma la disposizione di pagamento in data 5 febbraio 2026.

Il segnale è quindi chiaro: l’Istituto ha accelerato le attività di revisione e sblocco, così da permettere il versamento delle mensilità non ancora liquidate. Una notizia che porta sollievo a chi, pur in regola con gli obblighi previsti, aspettava da mesi l’arrivo del contributo economico.

MIA App
MIA App
Developer: Lazycat Solutions
Price: Free

Chi riceve il pagamento straordinario SFL

Gli accrediti straordinari SFL, fissati a partire dal 5 febbraio, riguardano soprattutto:

  • Domande SFL presentate nei mesi scorsi ma mai lavorate
  • Pratiche sospese per controlli o mancanza di aggiornamenti nei sistemi informatici
  • Beneficiari in attesa di validazione del Patto di servizio da parte dei Centri per l’Impiego.

A seconda della situazione, il versamento potrà includere uno o più mesi arretrati, con importi fino a 500 euro per ciascun periodo riconosciuto. L’accredito, come sempre, avverrà direttamente sul conto corrente comunicato in fase di domanda.


Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:

Requisiti, controlli e prossimi pagamenti

I requisiti per ricevere il Supporto per la Formazione e il Lavoro restano invariati. Sono destinatari del beneficio:

  • Le persone tra 18 e 59 anni senza occupazione
  • Coloro con ISEE non superiore a 10.140 euro
  • Chi ha aderito a un percorso di formazione o politiche attive del lavoro
  • I beneficiari che hanno sottoscritto il Patto di servizio personalizzato presso il Centro per l’Impiego.

Va ricordato inoltre che, anche dopo l’accredito, l’INPS può continuare ad effettuare controlli successivi per verificare la validità dei requisiti dichiarati. Tuttavia, l’avvio di questi pagamenti straordinari rappresenta un importante passo avanti: segna la riattivazione delle pratiche rimaste in sospeso e offre una risposta concreta a migliaia di cittadini che aspettavano da mesi la liquidazione del sussidio.

Cosa aspettarsi a febbraio

Le lavorazioni straordinarie proseguiranno anche nei prossimi giorni. È quindi probabile che altri beneficiari vedano comparire, entro la seconda settimana di febbraio, nuove disposizioni di pagamento SFL nel proprio Fascicolo previdenziale. Molto dipenderà dai tempi tecnici degli uffici territoriali e dalla rapidità degli allineamenti informativi con le regioni.

L’indicazione generale, comunque, è incoraggiante: l’INPS sembra aver ripreso pienamente la procedura di aggiornamento dei pagamenti, dopo settimane in cui molti beneficiari lamentavano ritardi e mancate risposte.