Nuova Carta Dedicata a te: prevista un’altra tranche di assegnazioni. La Carta doveva avere un valore di di 460 euro, ora invece è aumentato a 500 euro. Si rivolgerà a persone con ISEE sotto i 15mila euro ed almeno un figlio a carico.
La Carta ha riscosso un enorme successo al suo primo “debutto”, rappresentando un grosso aiuto per le famiglie in difficoltà colpite dalla crisi economica.
La disponibilità di ulteriori fondi residui ha quindi spinto il governo a procedere con una seconda tornata di assegnazioni, anche se si resta al momento in attesa del decreto attuativo per tutte le informazioni utili. Si pensa che comunque entro giugno dovrebbe raggiungere i suoi fruitori.
Requisiti Carta Dedicata a Te
La Carta Dedicata a Te è uno speciale sussidio che si rivolge alle famiglie a basso reddito con figli a carico. L’obiettivo della Carta è quello di aiutare le famiglie che hanno subìto il contraccolpo dell’inflazione, cercando di supportarli con un aiuto nella spesa per beni di prima necessità.
In particolare, la Carta si rivolge a nuclei familiari:
- con un ISEE fino a 15mila euro
- almeno 1 figlio minore
- iscrizione all’anagrafe del Comune
Gli aventi diritto verranno inseriti automaticamente in graduatoria, quindi non vi è necessità di presentare domanda. L’unico requisito è quello di aver presentato ISEE, così che i comuni possano procedere al controllo degli aventi diritto.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Gli aventi diritto verranno contattati tramite un sms, che li avvisa della disponibilità della Carta al ritiro presso Poste Italiane
Nuova Carta Dedicata a te: cosa sappiamo?
La Carta avrà un importo di 500 euro e come per la sua precedente versione, verrà data priorità secondo graduatorie stilate dai Comuni alle famiglie più bisognose. In sostanza, minore sarà il reddito, maggiori le probabilità di essere più alti in graduatoria e quindi ottenere la card.
I requisiti per la social card Dedicata a te sono i medesimi dello scorso anno, di cui al precedente paragrafo.
Le famiglie con 3 o più componenti e le famiglie con figli piccoli hanno diritto di precedenza all’interno della graduatoria.
Questo significa che a parità di numero di componenti e a parità di ISEE, prevale il nucleo familiare che ha i figli più piccoli.
Prodotti acquistabili con la Carta Dedicata a Te
Cosa posso acquistare con la Carta Dedicata a te? La Carta Dedicata a te è sfruttabile per il solo acquisto di beni di prima necessità. Anzi, per il solo acquisto di una precisa lista di beni, che per quest’anno ha visto l’introduzione di altri prodotti, come prodotti Dop e Igp, ortaggi surgelati prodotti da forno tonno e carne in scatola.
- carni ( suine, bovine, avicole, ovine, caprine, etc)
- pesce fresco
- latte, formaggi, e derivati
- uova
- oli d’oliva e di semi
- prodotti da forno
- prodotti da pasticceria
- paste alimentari
- qualunque tipo di cereale (riso, farro, avena, orzo etc)
- farine di cereali
- ortaggi
- conserve, (pomodori, pelati)
- legumi
- semi e frutti oleosi
- frutta di qualunque tipologia
- omogeneizzati, latte in polvere, alimenti per l’infanzia
- lieviti naturali
- miele
- zuccheri
- cacao in polvere
- cioccolato
- acque minerali
- aceto di vino
- caffè, tè, camomilla
- prodotti Dop e IGP
- tonno e carne in scatola
- prodotti da forno
Tutti i beni non presenti nella lista non potranno essere acquistati.
Nuova Carta dedicata a te: ricarica anche per i già percettori?
I percettori della Carta Dedicata a te 2023 non dovranno ripresentare alcuna domanda e, se selezionati dai comuni in accordo con l’INPS, potranno utilizzare la stessa carta già assegnata e in possesso dalla scorsa richiesta.